Auto Motori   Home     Formula 1      Salone del Camper      Museo Ferrari      Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Alfa Romeo Giulia, 50 anni di stile


28/06/2012

di Grazia Dragone

Icona indiscutibile del brand, Alfa Giulia si è imposta all´attenzione anche del mercato internazionale


Alfa Romeo Giulia, 50 anni di stile Festeggia i 50 anni il modello Giulia, una vettura che rappresenta un modello importante nella storia del marchio Alfa Romeo. Il suo successo, che le ha consentito di raggiungere quota un milione nel periodo tra 1962 e il 1977, è stato possibile grazie ad un mix vincente di stile, contenuti tecnici, prestazioni, affidabilità e innovazione.

Icona indiscutibile del brand, Alfa Giulia si è imposta all’attenzione anche del mercato internazionale. Il debutto ufficiale avviene il 27 giugno del 1962, quando la Giulia TI viene presentata alla stampa sulla pista di Monza, circuito in cui l'Alfa Romeo ha conquistato molti successi sportivi e ha messo a punto tutte le vetture da corsa fino ai primi anni Sessanta.

In occasione di questo importante anniversario è stato creato un logo dedicato, che si ispira ad una famosa pubblicità dell’epoca, il cui slogan “l’ha disegnata il vento”, sottolineava l'aerodinamicità della Giulia, il cui CX pari a 0,34, rappresenta un parametro di rilievo, frutto anche del suo design che la distingueva dalle concorrenti.

I club Alfa Romeo, gli appassionati e i semplici interessati al mondo dell'automobile tributeranno in tutto il mondo un omaggio alla Giulia, che ha avuto il momento più suggestivo nella giornata del 24 giugno sulla pista sperimentale di Balocco, scelta per rendere omaggio ai 50 anni dell'impianto.

Tutti i modelli di serie, dalla Giulia in poi, verranno sviluppati e messi a punto a Balocco. Oggi, “Balocco Proving Ground” vanta oltre 80 km di piste e tracciati di ogni genere su cui è possibile effettuare ogni tipo di prova a bordo di ingi tipo di veicolo. Inoltre, da Balocco partirà una nuova Giulietta Quadrifoglio Verde per partecipare al Goodwood Festival of Speed, una delle più importanti manifestazioni automobilistiche del mondo.

Oltre alla Giulia e al Balocco, anche il Registro Italiano Alfa Romeo (R.I.A.R.), uno dei due club ufficiali della Casa insieme alla Scuderia del Portello, celebra 50 anni. Nel 1962 viene costituito questo sodalizio, tra i più prestigiosi e longevi che a tutt'oggi annovera circa duemila iscritti, un parco vetture tra le più prestigiose. Il “Registro” ha festeggiato il mezzo secolo di vita il 23 giugno a Cremona, con un evento che ha coinvolto sia gli iscritti sia le istituzioni locali.

Fotogallery
Festeggia i 50 anni il modello Giulia, una vettura che rappresenta un modello importante nella storia del marchio Alfa Romeo. Icona indiscutibile del brand, Alfa Giulia si è imposta all’attenzione anche del mercato internazionale. I club Alfa Romeo, gli appassionati e i semplici interessati al mondo dell'automobile tributeranno in tutto il mondo un omaggio alla Giulia. Oltre alla Giulia e al Balocco, anche il Registro Italiano Alfa Romeo (R.I.A.R.), uno dei due club ufficiali della Casa insieme alla Scuderia del Portello, celebra 50 anni.

News Correlate
Lamborghini a Miami, entusiasmante prova di velocità » Lamborghini a Miami, entusiasmante prova di velocità
Cinque Aventador LP 700-4 Roadster hanno superato la velocità di decollo dei voli di linea, registrando una velocità di punta pari a 338 km/h
Toyota, 75 anni di successi » Toyota, 75 anni di successi
L´inizio della storia Toyota risale a oltre cento anni fa, quando Sakichi Toyota decise di fondare la Toyoda Enterprise
Bertone, cento anni di storia in mostra a Torino » Bertone, cento anni di storia in mostra a Torino
Una delle più prestigiose firme del made in Italy festeggia con una panoramica dei supi modelli più significativi

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]