Notizie
Salone di Parigi 2012: nuova Fiat Panda 4x4
29/08/2012
di Fabiana Muceli
Debutto della cinque porte alla kermesse francese, insieme alle nuove Panda Trekking e Panda Natural Power
|
La Panda 4x4 si prepara per il debutto al Salone di Parigi 2012, ultimo appuntamento prima del lancio sul mercato, previsto qualche settimana più tardi. Le motorizzazioni saranno due, l'allestimento unico con la variante Panda Trekking a trazione 4x2.
La cinque porte è lunga 368 centimetri, larga 167 e alta 160, con un passo di 230 cm e carreggiate di 141 e 140 centimetri all'avantreno e al retrotreno. Il design della nuova Panda 4x4 è rivisto in un'ottica di maggiore impatto, con l'aggiunta di protezioni in plastica per paraurti anteriori e posteriori, insieme alla protezione metallica sotto-scocca. Alla gamma dei colori previsti per la terza generazione della Panda si aggiungono l'arancio Sicilia pastello e il verde Toscana metallizzato.
Per quanto riguarda gli interni, le novità riguardano la nuova variante verde per la fascia che incornicia strumentazione e tascone portaoggetti, sedili in tessuto in tre colori (verde, beige, arancio) con dettagli in eco-pelle, pannelli porta anteriori e posteriori con inserti in eco-pelle e l'aggiunta di un ulteriore vano portaoggetti. La dotazione di serie comprende sistema ESC con ELD, climatizzatore manuale, radio CD/MP3, cerchi in lega bruniti da 15 pollici, specchietti retrovisori elettrici, chiusura centralizzata con telecomando a distanza e poggiatesta posteriori.
Le motorizzazioni disponibili, come detto, saranno due: il 0.9 Twinair Turbo da 85 CV e il 1.3 Multijet II da 75 CV, entrambe abbinate al cambio manuale a 6 marce con prima ridotta. Per le sospensioni anteriori trova conferma la configurazione McPherson, mentre per le posteriori è previsto il ponte torcente, in sostituzione del vecchio schema a bracci tirati. Insieme alla Panda 4x4, infine, la Fiat esporrà a Parigi le nuove Panda Trekking e Natural Power. La prima è dotata di trazione anteriore e richiama stile e caratteristiche della 4x4 rimanendo fedele alla versione standard, mentre la seconda è la variante alimentata a metano.
|
| |
|
|