Nissan e l´innovazione, arriva il sistema sterzante a controllo indipendente
18/10/2012
di Grazia Dragone
Il costruttore nipponico offre il primo sistema sterzante a controllo indipendente e la prima tecnologia di tracciamento nella guida
Due autentiche innovazioni, rivoluzionano l’automotive, frutto della continua ricerca nel campo della tecnologia volta a migliorare le sensazioni di guida. E’ Nissan, autentico leader in questo campo, ad offrire le ultime interessanti novità del settore, presentando il primo sistema di sterzo al mondo che consente il controllo indipendente dell’angolo delle ruote e degli input del volante, abbinato alla prima tecnologia di tracciamento accurato nella guida.
In un veicolo dotato di un sistema sterzante tradizionale, viene impartita la direzione alle gomme trasferendo i comandi del volante attraverso un collegamento meccanico. La nuova tecnologia “intuisce” le intenzioni del pilota dai movimenti del volante e controlla le ruote attraverso segnali elettronici. La trasmissione risulta, quindi, più rapida e viene ottimizzata la sensibilità di guida. Inoltre, il dispositivo controlla e isola il veicolo dai disturbi generati dalla strada, lasciando che si presentino solo le sensazioni necessarie a gestire le prestazioni.
In abbinamento all’impianto sterzante di prossima generazione, Nissan ha sviluppato anche un inedito sistema di stabilità basato su telecamera, che aumenta la precisione direzionale. Siamo anche qui di fronte ad un’innovazione di carattere mondiale, che migliora la stabilità del veicolo apportando piccole correzioni all’angolo di sterzata, in modo che l’auto segua perfettamente la corsia di marcia.
Il sistema analizza la strada utilizzando una telecamera montata sul retrovisore esterno;riconosce l’andamento della corsia, rileva eventuali variazioni nella direzione e trasmette queste informazioni a diverse unità di controllo sotto forma di segnali elettronici. Se i dati risultano incoerenti, il sistema interviene controllando le forze opposte all’angolo delle gomme.
Il nuovo sistema sterzante si affida a svariate centraline elettroniche (ECU). Nel caso di un guasto vengono sostituite da un ’altra ECU. Mentre in assenza di alimentazione, la frizione di backup collega meccanicamente il volante alle ruote, garantendo la sicurezza di marcia. Questa tecnologia sarà adottata da alcuni modelli Infiniti commercializzati nei prossimi dodici mesi.