Notizie
Nel 2025? Ecco il Mercedes Ener-G-Force
18/11/2012
di Irene Masoni
Il prototipo verrà presentato al Los Angeles Design Challenge. Nasce come auto destinata alle forze dell´ordine
|
Sarà il mezzo con cui si sposteranno le forze dell’ordine nel 2025? Secondo Mercedes si. Si tratta del Mercedes Ener-G-Force e sarà presentato dalla casa automobilistica in occasione del Los Angeles Design Challenge. Si tratta di un prototipo da ‘fantascienza’ ma che in qualche modo cerca di anticipare quelle che potrebbero essere le esigenze della mobilità urbana tra circa dieci anni.
Strade affollate, popolazione in crescita, le forze dell’ordine avranno molto probabilmente bisogno di mezzi in grado di giungere a destinazione nel più breve tempo possibile percorrendo anche tratti in fuoristrada. A tutto ciò si aggiungerà l’esigenza di abbattere il più possibile il livello dei consumi.
Il Mercedes Ener-G-Force cerca di dare risposta a tutto questo potendo far leva sulle linee estetiche di un mezzo che ha fatto la storia del marchio Mercedes, la Classe G, e puntando allo stesso tempo sull’innovazione. Ed in effetti come prototipo di studio vi sono alcuni elementi che potrebbero renderlo veramente essere adottati per i mezzi addetti alla sicurezza: spazi vetrati ristretti, barre luminose integrate nel tetto e grandi ruote che danno garanzia di grande stabilità.
Del veicolo, oltre alla versione destinata alle forze dell’ordine, è stata realizzata anche una versione ‘civile’ . Come accennato precedentemente è lampante il richiamo alla Mercedes Classe G, di cui i designer dichiarano di aver «salvaguardato i tratti tipici». A caratterizzare il prototipo, una grande e imponente griglia centrale, fari a LED che creano gruppi ottici a forma di G e gli indicatori di direzione restano integrati nei parafanghi anteriori.
Del tutto particolare il sistema di alimentazione del Mercedes Ener-G-Force. Nei serbatoi collocati sul tetto si trova acqua riciclata che viene trasformata in idrogeno poi utilizzato per il funzionamento delle celle combustibili. Un meccanismo che rende questo potente mezzo un vera e propria Green Car.
|
| |
|
|