Salone di Los Angeles: debutto ufficiale della Jaguar XFR-S
30/11/2012
di Fabiana Muceli
Prodotta in soli 100 esemplari, è la berlina del giaguaro più veloce di sempre. Le immagini dal salone
|
[ Los Angeles, Stati Uniti ] -
Debutto ufficiale al Salone di Los Angeles per la Jaguar XFR-S, la berlina del giaguaro più veloce di sempre, che va ad occupare un posto di fianco alla XKR-S tra le vetture che rientrano nella velocità massima dei 300 km orari. Della XKR-S, la XFR-S riprende le caratteristiche da sportiva ed è stata sviluppata dalla divisione specialistica ETO del gruppo Jaguar-Land Rover.
Esteticamente si mostra con un frontale pronunciato, mentre al posteriore è evidente l'alettone che ne accentua le prestazioni. E' disponibile in cinque diversi colori: dal French Racing Blue, tinta che distingue la Jaguar XFR-S esposta a Los Angeles, insieme al Polaris White, l’Ultimate Black, lo Stratus Gray e l’Italian Racing Red. Tinte a cui possono essere abbinati anche i cerchi bicolore da 20 pollici con pneumatici Pirelli sviluppati per ottenere la massima aderenza.
Sotto il cofano il potente motore a benzina 5.0 litri V8 sovralimentato da 550 Cv e 680 Nm, affiancato dal cambio a otto marce con tecnologia Jaguar Quickshift. Così equipaggiata, la Jaguar XFR-S può accelerare da 0 a 100 km orari in 4.6 secondi, mentre la velocità massima, come già accennato, è di 300 km orari. Nulla è lasciato al caso, come lo studio dell'aerodinamica applicato alla progettazione della carrozzeria: larghe prese d'aria, alette verticali, splitter anteriore in fibra di carbonio e diffusore posteriore sempre in fibra di carbonio che, combinato con lo spoiler, riduce l'effetto sollevamento.
Tra i sistemi di sicurezza, non manca l’ESP che interviene su eventuali errori di guida, a cui si aggiunge l'impianto frenante marchiato Jaguar, da 380 millimetri sull’asse anteriore e da 376 al posteriore, fondamentale per la gestione ottimale della potenza della vettura.
|
| |