Notizie
Lancia Ypsilon Ecochic Metano, la fashion city car si fa green
14/12/2012
di Grazia Dragone
Disponibile negli allestimenti Silver e Gold, la vettura ha prezzi di listino pari rispettivamente a 16.500 e 17.500 euro
|
Cresce la gamma della city car Lancia Ypsilon, che aggiunge alla sua famiglia anche una versione a metano, che riesce a conciliare il risparmio in termini economici con vantaggi ecologici dell'alimentazione a metano, che si affida al propulsore 0.9 Turbo TwinAir.
Disponibile negli allestimenti Silver e Gold, con prezzi di listino pari rispettivamente a 16.500 euro e 17.500 euro, la vettura offrirà, durante la fase di lancio, in omaggio il climatizzatore sulla Silver e gli eleganti cerchi in lega da 15 pollici sulla versione Gold. La dotazione di serie include, oltre al climatizzatore offerto al lancio, dispositivi come l’ESC completo di ASR e Hill Holder, specchietti retrovisori esterni elettrici, alzacristalli elettrici anteriori, volante regolabile in altezza e profondità, sedile posteriore sdoppiato 50/50, sedile guida regolabile in altezza, predisposizione autoradio e interni in tessuto. L'allestimento Gold aggiunge anche la radio CD con lettore MP3, il rivestimento in pelle del volante e della cuffia del cambio, la regolazione lombare del sedile del guidatore, la tasca retroschienale e la selleria in Castiglio®.
In dettaglio, il nuovo 0.9 TwinAir Turbo Bi-fuel da 80 CV è un motore turbocompresso, alimentato a metano/benzina dalla elevata potenza specifica e coppia. Rispetto alla versione benzina, il propulsore dispone di elementi specifici per il sistema di alimentazione. I due impianti di alimentazione (metano e benzina) sono fra loro indipendenti. L'intervento a benzina è richiesto solo quando il gas è prossimo all'esaurimento. Inoltre, la disposizione sotto il pianale dei due serbatoi di metano consente di conservare invariata la volumetria del bagagliaio pari a 202 litri.
L’inedita Fashion City Car di casa Lancia amplia ulteriormente l'attuale gamma Ecochic, composta dai modelli Musa, Delta e Ypsilon, in grado di offrire eleganza abbinata all'economia di esercizio delle alimentazioni GPL/benzina e metano/benzina.
La gamma Ecochic intende rispondere una domanda in continua crescita. I dati ufficiali indicano che nei primi dieci mesi del 2012 la immatricolazioni di vetture a metano in Italia sono aumentate del 43% rispetto all'anno precedente, mentre quelle a GPL hanno toccato la percentuale del 137%.
La nuova Lancia Ypsilon Ecochic Metano assicura livelli di CO2 pari a 86 g/km e consumi che si attestano su valori di 3,1 kg/100 km sul ciclo combinato. Il dato sulle emissioni è uno dei valori più bassi dell'intero mercato. Inoltre, grazie al doppio serbatoio, l'autonomia complessiva (metano+benzina) sul ciclo extraurbano supera i 1.300 Km.
Ma i vantaggi del metano non si fermano qui. In alcune regioni le vetture che offrono questa alimentazione sono esentate dal pagamento della tassa di possesso per cinque anni e se l'impianto è installato in fabbrica, anche per tutta la vita dell'auto. Infine, l'aumento di vetture a metano permette di ridurre sensibilmente le emissioni nocive in atmosfera. Infatti, il metano non emette particolato e gli ossidi di azoto sono il 90% inferiori rispetto al diesel, mentre rispetto alla benzina gli idrocarburi incombusti si riducono del 75%. Per tali i motivi i veicoli a metano possono accedere nei centri urbani in caso di limitazioni alla circolazione.
In attesa del Porte Aperte, fissato per il 19 e 20 gennaio 2013, il nuovo modello sarà presentato da una campagna pubblicitaria su TV, web, stampa, radio.
|
| |
|
|