Notizie
Codice della strada: in arrivo multe più care
19/12/2012
di Fabiana Muceli
Dal 1 gennaio 2013 sanzioni più care del 6%. Protestano le associazioni dei consumatori
|
Dal 1 gennaio 2013 le multe saranno più care del 6%: nel nuovo anno, gli automobilisti italiani dovranno fare i conti con il rincaro previsto dal Codice della Strada che porterà a un inasprimento delle sanzioni pecuniarie per chi commette un'infrazione mentre è alla guida. L'aumento è dovuto alla norma inserita nell'ultimo aggiornamento, che prevede in automatico un adeguamento ogni due anni, in base all'indice Istat dei prezzi a consumo.
Non è dunque un aumento studiato in vista del nuovo anno, ma un adeguamento previsto precedentemente dal Legislatore che ha come punto di riferimento l'indice Foi, che in questo dicembre è aumentato del 5,7%. Vediamo qualche stima: dal 1 gennaio 2103, per l'uso del telefonino al volante la sanzione passerà da 152 a 161 euro, mentre passare con il semaforo rosso costerà 163 euro (rispetto ai 154 euro attuali).
Il divieto di sosta conosce un ricaro di 2 euro (41 euro), guidare senza cintura di sicurezza +4 euro (80 euro), mentre il superamento dei limiti di velocità comporta una sanzione massima di 168 euro. Protestano le associazioni dei consumatori, per voce del presidente del Codacons, Carlo Rienzi, che ha puntato il dito con un inasprimento eccessivo nei confronti degli automobilisti. L'associazione ha chiesto poi di bloccare ogni aumento per i prossimi tre anni, compresi i pedaggi autostradali.
Polemiche anche dall'ACI: il presidente Angelo Sticchi Damiani ha parlato di “accanimento”, sottolineando il calo nell'utilizzo dell'automobile nell'ultimo anno. Per l'ASAPS-Associazione Amici dellaPolizia Stradale, invece, il timore maggiore è l'evasione, come risposta all'eccessivo inasprimento delle sanzioni.
|
| |
|
|