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Anticipazione per la nuova Ferrari F150
27/12/2012
di Gianluca Maxia
Sono stati svelati da Maranello nuovi dettagli della hypercar Ferrari F150
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Il debutto della nuova Ferrari F150 si avvicina sempre di più, così aumentano i dettagli tecnici cha gli uomini di Maranello lasciano trapelare. La F150 rappresenterà la vettura di punta della Ferrari; sarà la vettura stradale più potente, veloce, esclusiva e tecnologica che gli ingeneri di Maranello abbiano mai realizzato. Dovrà cogliere l'eredità di vetture come la GTO, la F40, la F50 e la Enzo Ferrari, e dovrà essere più performante e più efficiente di tutte queste, oltre che bellissima e molto coinvolgente da guidare. L'obbiettivo fin da subito si è presentato come difficilissimo; ma gli uomini in rosso non si spaventano davanti a nulla, così il lavoro è iniziato tre anni fa.
Il team di lavoro è composto da i migliori ingeneri delle Ferrari stradali e della Scuderia di Formula Uno. Allo sviluppo del telaio della F150 ha partecipato anche Rory Byrne, che nel ruolo di chief designer della Scuderia Ferrari ha conquistato 11 mondiali in F1. Per raggiungere le massime prestazioni e contenere il più possibile i pesi, la monoscocca in fibra di carbonio è realizzata con materiali, metodiche progettuali, processi costruttivi, personale e strumenti condivisi con la squadra di Formula Uno.
A rendere questo telaio speciale è l’uso di quattro tipi diversi di carbonio, laminati a mano e prodotti in autoclave, seguendo un metodo di progettazione che ha permesso di ottimizzare il design integrando le diverse componenti. Il risultato è un rigidità torsionale maggiore del 27% e flessionale del 22% rispetto alla Enzo Ferrari.
Nella nuova Ferrari F150 tutto è stato studiato e sviluppato per il massimo piacere di guida possibile. Per poter perseguire questo risultato, la nuova vettura è stata pensata come estensione dell’uomo. Così l’abitacolo, e di conseguenza l’intera vettura, sono costruiti attorno al pilota facendo tesoro dell’esperienza di funzionalità della posizione di guida in Formula Uno. Di qui la decisione dell’adozione del sedile fisso, che sarà realizzato su misura come si fa per la monoposto, lasciando invece regolabili la pedaliera e il volante.
Inoltre l’inclinazione dello schienale e la posizione dei piedi all’altezza della seduta, danno una sensazione di straordinaria sportività oltre a facilitare l’azione sui comandi e consentire un significativo abbassamento del baricentro.
In ogni Ferrari la cosa che più attira l'appassionato è il motore, e su questa F150 gli uomini di Maranello hanno dato veramente il massimo. Fin dal primo studio il gruppo motopropulsore doveva garantire il massimo al mondo in termini di prestazioni e tecnologia, cercando di trasferire il più possibile le tecnologie usate in Formula Uno su questa hypercar stradale. La Ferrari F150 è spinta da un’evoluzione del motore 12 cilindri di 6,3 litri di cilindrata, abbinato al sistema elettrico HY KERS Ferrari. La tecnologia ibrida ha la funzione di incrementare le prestazioni e al tempo stesso ridurre l’impatto ambientale. I calcoli dimostrano come con questa soluzione sia possibile abbassare del 10% il tempo di percorrenza sullo 0-200 km/h, e contemporaneamente consumi ed emissioni del 40%, un valore straordinario. L’HY KERS attua inoltre una gestione continua e precisa della coppia sulle ruote motrici, il cosiddetto Torque Vectoring, e si integra alla perfezione con il sistema di controllo della trazione e al sistema che gestisce elettronicamente la frenata, che è anche la fase in cui l’energia cinetica viene recuperata e immagazzinata nelle batterie.
In questo tipo di tecnologia diventa fondamentale la scelta del dimensionamento, e del peso, delle batterie. Il quantitativo di energia elettrica utilizzabile e le relative modalità d’uso su una vettura di queste caratteristiche hanno una naturale vocazione alla pura prestazione e si tratta di un bilanciamento molto raffinato tra il dimensionamento del sistema e la sua resa. Il complesso motore elettrico accessori batterie, ha un rapporto peso/potenza pari a 1, un valore allineato per efficienza a quello della Formula 1 e che garantisce un ulteriore miglioramento del rapporto peso/potenza complessivo della vettura.
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