Notizie
5^ tappa Dakar: vincono Roma per le cars e l’Iveco di Stacey per i Trucks
10/01/2013
di Domenico Scalera
Nella classifica generale conduce Peterhansel per le auto e ritorna al comando L’Iveco di De Rooy per i camion
|
[ Arequipa - Arica ] -
La V tappa Arequipa - Arica della Dakar 2013 la categoria Cars vede un nuovo vincitore di tappa la Mini del driver spagnolo Nanni Roma e co-driver francese Michel Perin, alle loro spalle il leader della classifica generale e compagno di team, Peterhansel a 1’23’’, in terza posizione troviamo la Hummer di Robby Gordon a 1’41’’, seguono la Toyota di De Villies a 1’51’’ e lo spagnolo Carlos Sainz su Buggy Reb Bull a 3’41, in sesta posizione l’altra Mini del russo Novistsky a 5’10’’, in settima il Buggy del principe del Quatar Al-Attiyah a 6’01’’. La classifica generale vede ancora leader Stéphane Peterhansel (come già detto), perde invece terreno Nasser Al-Attiyah portandosi a 9’54’’ , in terza posizione troviamo il sudafricano Giniel De Villiers più distanziato a 33’50’’, a seguire due Mini di Novistkiy a 37’35’’ e Nanni Roma a 8 secondi da quest’ultimo. La sesta posizione è del duo francede Chicherit – Garcin, alle loro spalle i connazionali Chabot – Pillot e in ottava posizione Errandonea – Debron tutti veicoli SMG. In nona posizione il Buggy MD Rallye di Thommasse. Chiude la top ten il duo portoghese Sousa – Ramalho su Great Will con un ritardo di 1h36’06’’ dal leader.
Per la categoria dei Trucks si è aggiudicata la tappa il camion Iveco Trakker Evolution III guidato dal norvegese Hans Stacey, in seconda posizione il truck Kamas 4326 (4x4) del driver russo Eduard Nilolaev a 1’53’’, la terza posizione và al camion Iveco dell’altro Norvergese De Rooy a 2’32’’, seguono due terzetti russi su camion Kamz Mareev – Belyaev – Mirniy a 2’34’’ e Karginov - Devyatkin – Mokeev a 3’05’’, in sesta posizione il camion Tatra del driver ceco Kolomy a 3’54’’, mentre in settima troviamo due italiani su camion Iveco Trakker Evolution II, il pilota Miki Biasion ed il co-driver Humberto Fiori con il meccanico norvegese Michel Huisman. In classifica generale il leader è l'Iveco di Gerard De Rooy in seconda posizione Eduard Nilolaev a 5'33'' in terza posizione Ayrat Mardeev a 17'06'' entrambi su trucks Kamas.
Per le Bike da segnalare la sfortunata prestazione di Joan Barred su Husqvarna che ha dovuto subire 15 min di penalità per la sostituzione del motore a causa di un cuscinetto difettoso e in gara ha avuto problemi con la pompa della benziana, aiutato successivamente dal suo compagno di team Fish, entrambi però finisocno la gara con un ritardo notevole di 2h30’33’’ per Fish mentre Barreda Bort con oltre 3 ore di ritado, compromettendo la sua posizione nella classifica generale, infatti dal 5 posto conseguito nella quarta tappa scende in 59^ posizione. Stessa sorte per la categoria dei Quads per Seeing Sebastian su Honda che dalla seconda posizione in classifica generale si ritrova in 21^ posizone anche perchè ha subito una peanlità di 1 ora, lasciando strada alle Yamaha in classifica generale.
La Sesta tappa che prenderà il via a breve Arica - Calama prevede un percorso complessivo di 767 km di cui 454 km di speciale per tutte le categorie che sicuramente metterà a dura prova tutti i concorrenti ancora in gara.
|
| |
|
|