Salone di Detroit 2013: Cadillac ELR, l´elettrica di lusso
15/01/2013
di Fabiana Muceli
Monta batterie agli ioni di litio e un motore a benzina per l´estensione dell´autonomia. Le immagini
[ Detroit, USA ] -
Al Salone di Detroit 2013 svelata la nuovissima Cadillac ELR 2014, vettura che coniuga il super lusso alla propulsione elettrica. E' infatti progettata sulla piattaforma EREV, che include un propulsore a benzina da 1.4 litri con funzione di generatore, un pacco batterie da 16.5 kWh e una drive unit, per una potenza complessiva di 207 CV.
Prodotta nello stabilimento General Motors di Detroit-Hamtramck, verrà distribuita sul mercato statunitense alla fine del 2013, mentre lo sbarco in Cina ed Europa è previsto per l'inizio del 2014. Le linee esterne rappresentano l'evoluzione dello stile del marchio, mentre gli interni miscelano eleganza e tecnologia.
Come detto, la Cadillac ELR è dotata di tecnologia EREV di GM, che permette una guida totalmente elettrica, supportata da un motore a benzina per l'estensione dell'autonomia, garantita sui 480 km tra guida elettrica e inserimento del generatore. La batteria agli ioni di litio da 16,5 kWh è posizionata lungo la linea centrale del veicolo, tra le ruote anteriori e quelle posteriori: da sola, consente una percorrenza di circa 56 km a seconda del terreno, delle caratteristiche di guida e della temperatura. Può essere caricata in circa 4,5 ore con una presa elettrica da 230V o presso una stazione di ricarica.
La modalità di guida Hold mode affianca il generatore elettrico alimentato a benzina, e si adatta alle guide miste tra percorsi cittadini e autostrade e in autostrada. E' infine possibile gestire e controllare la ELR on line, oppure con il proprio smartphone tramite la app studiata appositamente.