Notizie
Dakar 13° stage: lo show di Robby Gordon per le auto
19/01/2013
di Domenico Scalera
Per la categoria dei Trucks terzetto russo su Kamaz in classifica generale. Vince la tappa Andrey Karginov
|
[ Copiapó - La Serena ] -
Nella penultima tappa della Dakar 2013 non è mancato lo spettacolo anche nelle categorie Cars e Trucks giunti in tarda serata di ieri, orario italiano. Ad aprire lo show è stato l’americano Robby Gordon con la sua poderosa Hammer H3 che si è aggiudicato la 13^ tappa e ha vinto la seconda Dakar nel corso del 2013, anticipando Guerlain Chicherit. Ma il risultato non è stato sufficiente a dare grattacapi a Peterhansel che rimane saldamente leader nella classifica generale, con un vantaggio consistente dal sudafricano De Villiers.
Il “Bad Boy” nella sua Hummer, dopo l’amaro secondo posto della 12^ tappa, è riuscito ad arpionare la vittoria della penultima tappa, archiviando la sua 9^ vittoria in carriera nella Dakar. Tra Robby Gordon e Guerlain Chicherit c’è stato un vero testa a testa per tutti i 380 km di speciale, ma Gordon è riuscito ad avere la meglio per soli 22 secondi di vantaggio sul Buggy SMG del francese Chicherit. Dietro di loro la carovana non è stata in grado di tenere il passo, la BMW dell’argentino Terrannova, è giunta terza a 4’41’’, dietro di lui la Toyota di Giniel de Villiers che ha conquistato la quarta posizione a 8’08’’ seguito di soli 27 secondi dalla Mini di Leonid Novitskiy. Solo 9^ la Mini di Stefan Peterhansel che ha preferito controllare la corsa a distanza perdendo 31’51’’ dal vincitore di tappa.
Tuttavia nella classifica generale, il francese Peterhansel è ancora saldamente al comadno con un vantaggio dal principale rivale Giniel de Villiers di 44’38’’. C’è invece un cambio per la terza posizione dove il russo Leonid Novitskiy a 1h29’31’’ scavalca il compagno di team Nanni Roma, giunto a 10’55’’ di distanza e si colloca in 11^ posizione in questa tappa.
Per i Trucks, ha vinto il camion del russo Andrey Karginov, che si aggiudica la seconda tappa in questa Dakar, anticipando di soli 2’48’’ il camion Iveco di Gerard De Rooy e di 8’04’’ il camion Tatra di Loprais Alès. La quarta posizione è dell’italiano Miki Biasion sempre su Iveco a 10’57’’, la quinta è del truck Kamaz di Ninolaev a 14’02’’. Un successo che ha consentito ai russi di conservare le prime tre posizioni in classifica generale, con Eduard Nikolaev leader, seguito da Andrey Karginov a 36’24’’ e da Ayrat Mardeev a 40’24’’. Rimane aperta la lotta per il gradino più basso del podio con Iveco di De Rooy a 4’41’’ dalla terza posizione e 45’08’’ dal leader di classifica generale. Miki Biasion per ora è fuori dalla top ten, in 13^ posizone.
L’ultima tappa che taglia il traguardo a Santiago partirà a breve, alle 5:45 per le Bikes e Quads e alle ore 8:13 per le Cars e Truks orario cileno.
|
| |
|
|