Auto Motori   Home     Formula 1      Salone del Camper      Museo Ferrari      Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Alfa Romeo 4C a Ginevra, debutto mondiale per la supercar


12/02/2013

di Grazia Dragone

Guest star del prossimo salone elvetico, la vettura arriverà sulle strade durante il 2013


Alfa Romeo 4C a Ginevra, debutto mondiale per la supercar E´ pronta la versione definitiva della supercar Alfa Romeo 4C, che stupì il parterre di Ginevra nel 2011, quando sfilò in veste di Concept.
Tolti i panni del prototipo, la sportiva si prepara al debutto ufficiale all’83esimo Salone Internazionale di Ginevra.

La coupé a 2 posti secchi, con trazione posteriore e motore in posizione centrale, sintetizza l'essenza della sportività del Dna Alfa Romeo, puro concentrato di prestazioni, stile ed eccellenza tecnica, per regalare il massimo del piacere di guida in totale sicurezza.
Progettata dagli ingegneri dell'Alfa Romeo e prodotta nello stabilimento Maserati di Modena, la vettura arriverà sulle strade durante il 2013, con uno sbarco previsto negli States, dove partirà il piano di crescita globale del marchio.

La sigla 4C si ispira al passato del brand, che attraverso questo progetto intende traghettare nel futuro valori come tecnologia ed emozione. Alfa Romeo 4C impiega tecnologie e materiali derivati da supersportive, come l'Alfa Romeo 8C Competizione, offrendo fibra di carbonio, alluminio, trazione posteriore abbinati alle tecnologie degli ultimi modelli della gamma.

Il design richiama alcune icone di stile della tradizione Alfa Romeo, come, ad esempio, la 33 Stradale. L'essenzialità del design e dei materiali è presente anche a bordo, dove ogni elemento è concepito per offrire il massimo coinvolgimento alla guida. All'interno spicca la fibra di carbonio adottata per la cellula centrale.

Lunga circa 4 metri, larga 200 cm, alta 118 cm e con un passo inferiore a 2,4 metri, la sportiva risulta agile.
L’unità in dotazione è il nuovo 4 cilindri 1750 Turbo Benzina adotta un basamento in alluminio e specifici impianti di aspirazione e scarico. Presenti anche soluzioni tecniche all'avanguardia come l'iniezione diretta di benzina, il doppio variatore di fase continuo, il turbocompressore e il sistema di controllo scavenging, che elimina il turbolag.

Il propulsore è abbinato al cambio automatico a doppia frizione a secco Alfa TCT, che può essere comandato anche in modalità sequenziale attraverso gli shift paddlesi dietro il volante.
Debutta,infine, su Alfa Romeo 4C il nuovo selettore Alfa D.N.A. che ai tre settaggi disponibili (Dynamic, Natural e All Weather), aggiunge la modalità Race.

Fotogallery
E´ pronta la versione definitiva della supercar Alfa Romeo 4C, che stupì il parterre di Ginevra nel 2011, quando sfilò in veste di Concept. Progettata dagli ingegneri dell'Alfa Romeo e prodotta nello stabilimento Maserati di Modena, vettura arriverà sulle strade durante il 2013, con uno sbarco previsto negli States, dove partirà il piano di crescita globale del marchio. Il propulsore è abbinato al cambio automatico a doppia frizione a secco Alfa TCT.

News Correlate
Alfa Romeo al Salone Internazionale di Ginevra 2013 » Alfa Romeo al Salone Internazionale di Ginevra 2013
Tre anteprime tra le novità dello stand, che vede la presenza dell’inedita Alfa Romeo 4C, della limited edition MiTo SBK e della nuova Gulietta Veloce
Fiat a Ginevra, le novità dello stand » Fiat a Ginevra, le novità dello stand
Tre anteprime, 500L Trekking, la 500 GQ e la Panda 4x4 bicolore, e altri modelli della gamma compongono il ricchissimo spazio di Ginevra

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]