Notizie
Alfa Romeo 4C a Ginevra, debutto mondiale per la supercar
12/02/2013
di Grazia Dragone
Guest star del prossimo salone elvetico, la vettura arriverà sulle strade durante il 2013
|
E´ pronta la versione definitiva della supercar Alfa Romeo 4C, che stupì il parterre di Ginevra nel 2011, quando sfilò in veste di Concept. Tolti i panni del prototipo, la sportiva si prepara al debutto ufficiale all’83esimo Salone Internazionale di Ginevra.
La coupé a 2 posti secchi, con trazione posteriore e motore in posizione centrale, sintetizza l'essenza della sportività del Dna Alfa Romeo, puro concentrato di prestazioni, stile ed eccellenza tecnica, per regalare il massimo del piacere di guida in totale sicurezza. Progettata dagli ingegneri dell'Alfa Romeo e prodotta nello stabilimento Maserati di Modena, la vettura arriverà sulle strade durante il 2013, con uno sbarco previsto negli States, dove partirà il piano di crescita globale del marchio.
La sigla 4C si ispira al passato del brand, che attraverso questo progetto intende traghettare nel futuro valori come tecnologia ed emozione. Alfa Romeo 4C impiega tecnologie e materiali derivati da supersportive, come l'Alfa Romeo 8C Competizione, offrendo fibra di carbonio, alluminio, trazione posteriore abbinati alle tecnologie degli ultimi modelli della gamma.
Il design richiama alcune icone di stile della tradizione Alfa Romeo, come, ad esempio, la 33 Stradale. L'essenzialità del design e dei materiali è presente anche a bordo, dove ogni elemento è concepito per offrire il massimo coinvolgimento alla guida. All'interno spicca la fibra di carbonio adottata per la cellula centrale.
Lunga circa 4 metri, larga 200 cm, alta 118 cm e con un passo inferiore a 2,4 metri, la sportiva risulta agile. L’unità in dotazione è il nuovo 4 cilindri 1750 Turbo Benzina adotta un basamento in alluminio e specifici impianti di aspirazione e scarico. Presenti anche soluzioni tecniche all'avanguardia come l'iniezione diretta di benzina, il doppio variatore di fase continuo, il turbocompressore e il sistema di controllo scavenging, che elimina il turbolag.
Il propulsore è abbinato al cambio automatico a doppia frizione a secco Alfa TCT, che può essere comandato anche in modalità sequenziale attraverso gli shift paddlesi dietro il volante. Debutta,infine, su Alfa Romeo 4C il nuovo selettore Alfa D.N.A. che ai tre settaggi disponibili (Dynamic, Natural e All Weather), aggiunge la modalità Race.
|
| |
|
|