Nel 50esimo anno dalla sua nascita, la Porsche 911 presenta la nuova GT3, forse la Porsche più divertente di sempre
[ Ginevra, Svizzera ] -
Continuano le anteprime e i lanci di nuove Supercar al Salone di Ginevra 2013. La Porsche ha presentato la nuova Porsche 911 GT3, quindi basata sulla nuovissima e controversa 991. Da sempre in casa Porsche il modello GT3 rappresenta la 911 aspirata più speciale di tutte. La sua caratteristica peculiare è sempre stata la sua dedizione totale al piacere di guida e a fornire al pilota quelle sensazioni che offrono le vetture da corsa, da qui il nome GT3, cioè il codice che si riferisce alle vetture che partecipano al campionato mondiale FIA GT.
La nuova Porsche 911, definita dal codice progetto 991, ha compiuto passi da gigante nel comportamento di guida, tanto da renderla molto più simile ad una vettura con motore centrale piuttosto che a sbalzo al posteriore come di fatto è, modificando quello che era il comportamento speciale delle 911 precedenti. Questo sicuramente rendi gli appassionati di Porsche 911 GT3 un po' preoccupati di perdere quel famoso Porsche feeling che tanto distingueva le loro amate 911 da tutte le altre vetture da pista. In aggiunta ad aggravare la situazione e a rendere ancora più incerta l'aspettativa su questa nuova 911 GT3 c'è il servosterzo elettrico che tanto è stato criticato sulla nuova versione 911 991.
Il motore di questa nuova Porsche 911 GT3 resta il 6 cilindri boxer da 3,8 litri, già apprezzato sulla Carrera S, ma che su questa GT3 eroga 475 Cv a 8.250 giri/min. A dire il vero in comune con il motore della Carrera S conserva pochi elementi, in particolare gli ingranaggi del motore e i comandi valvole, sono adattati o sviluppati per la GT3. Sono inoltre impiegate bielle in titanio e pistoni fucinati. Queste modifiche radicali creano le premesse per la realizzazione di un motore in grado di raggiungere 9.000 giri/min. Anche il cambio a doppia frizione Porsche PDK rappresenta uno speciale sviluppo con caratteristiche che rimandano al cambio sequenziale del Motorsport.
L'accelerazione 0 100 km/h e' di 3,5 secondi e la velocità' massima raggiunge 315 km/h. Il tempo sul giro sul Nordschleife del Nuerburgring e' stato inferiore a 7:30 minuti. Queste prestazioni al vertice sono state raggiunte dotando la nuova GT3 di tutta la tecnologia più innovativa che la Porsche ha al momento disponibile: il differenziale autobloccante variabile a regolazione elettronica, i supporti motore attivi, le componenti delle sospensioni in alluminio e regolabili e i nuovi cerchi in lega leggera fucinata da 20 pollici con serraggio centrale. La Porsche 911 GT3 e' realizzata in costruzione composita ibrida di acciaio e alluminio, con specifico rivestimento frontale e posteriore. In corrispondenza dell'asse posteriore, la 911 GT3 e' piu' larga di 44 mm rispetto alla 911 Carrera S.
La novità più eclatante della Porsche 911 GT3 è l'assale posteriore a sterzata attiva. In pratica le ruote posteriori sterzano anche loro, in fase o controfase rispetto a quelle anteriori, per aumentare la velocità di inserimento in curva e l'agilità complessiva della vettura. Questo è un cambiamento radicale; molti si chiedono che impatto avrà sulla dinamica di questa 911. I giapponesi negli anni 80 e 90 proposero sulle loro supercar questa tecnologia con 4 ruote sterzanti, ma il successo non fu davvero grande. Le auto da pista continuarono, e continuano, a far sterzare le ruote davanti e trasmettere la potenza a quelle dietro: questa è la regola anche per le Formula 1, e questa è sempre stata la legge in casa Porsche per le 911 da gara. Ora la speranza è che la Porsche 911 GT3 non abbia sacrificato il piacere di guida in stile Porsche per il miglioramento cronometrico delle prestazioni sul giro, ormai imposto da tutti i costruttori di auto sportive, logica questa, che ha portato all'inseguimento del miglioramento continuo, spingendo i progettisti a creare automobili sempre più veloci e alla portata di tutti, riducendo il piacere di dominare con la propria capacità e talento la vettura.
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