Notizie
Mercedes G63 AMG 6X6, potente ed esclusiva
18/03/2013
di Grazia Dragone
Il nuovo veicolo della Stella è un vero gigante che consentirà di spostarsi su percorsi offroad con estrema agilità
|
Attualmente realizzato in sole due versioni, il nuovo e interessante veicolo offroad Mercedes G63 AMG 6X6 si prepara ad un a produzione in serie che consentirà di aggredire letteralmente il mercato di riferimento, con un veicolo dalle caratteristiche innovative e quasi rivoluzionarie. Sotto la pelle il veicolo adotta un telaio mutuato dai camion che corrono il Dakar Rally e dimensioni monstre.
Con una lunghezza di 5,87 metri ed gomme da 37 pollici di diametro, il Mercedes G63 AMG 6x6 è un vero gigante che consentirà di spostarsi su percorsi offroad con estrema agilità. Il ruggito di questo veicolo proviene dal motore V8 biturbo, realizzato dallo specialista tedesco in grado di erogare 544 CV di potenza e una coppia pari a 760 Nm, gestita dalla trasmissione Speedshift Plus 7G-Tronic, in luogo del superato NAG-1 a cinque marce utilizzato dalla versione militare, e scaricata a terra dallo schema a tre assi con 6 ruote motrici, una variante della Classe G già testata dall'esercito australiano.
Nonostante la mole La Mercedes G63 AMG 6X6 garantisce prestazioni ottimali e quasi inaspettate: scatto da 0 a 100 km/h in circa 6 secondi per una velocità massima di 160 km/h. Il consumo dichiarato è di 18 litri ogni 100 km.
Per affrontare terreni impegnativi anche per i tradizionali suv dalla vocazione off-road, il G 63 AMG 6x6 è dotato di cinque bloccaggi dei differenziali, di assi a portale e di un sistema di regolazione della pressione delle gomme in modo da poterla abbassare, anche in movimento, quando si deve, ad esempio, affrontare tratti sabbiosi. Nonostante l’aspetto aggressivo, questo veicolo non tradisce il comfort tipico di ogni modello Mercedes.
L'abitacolo risulta ampio e dotato di due poltrone posteriori regolabili ed equipaggiate, come i sedili anteriori, di impianto di ventilazione e climatizzazione del sedile. Le finiture sono pregiate, con rivestimenti in pelle e Alcantara per l'interno e legno di bambù per il cassone posteriore. Prodotta nello stabilimento austriaco Magna Steyr di Graz in 20/30 esemplari l’anno, Mercedes G63 AMG 6X6 è attesa a partire da ottobre, ad un prezzo pari a circa 415.000 euro.
|
| |
|
|