Notizie
Nuova Chevrolet Spark EV: debutterà negli USA
28/04/2013
di Irene Masoni
La city car elettriche punta sui bassi consumi e le ricariche rapide. Debutterà negli USA in estate, per l´Europa occorrerà aspettare il 2014
|
Per la piccola utilitaria di casa Chevrolet è il momento di rinnovarsi e lo fa puntando innanzitutto su nuova motorizzazione. Sarebbero infatti proprio i ridotti costi di gestione a rendere ancora più appetibile una utilitaria di già grande successo. Negli Stati Uniti, dove il modello dovrebbe fare il suo debutto, è stato stimato che in cinque anni di utilizzo di questa auto ad alimentazione elettrica, gli acquirenti potrebbero arrivare a risparmiare oltre 9 mila dollari rispetto a quelli che avrebbero dovuto spendere se in possesso di una vettura dello stesso tipo ma ad alimentazione a benzina.
Con una sola ricarica sarà possibile percorrere oltre 132 chilometri e, oltre alla particolare durata delle batterie agli ioni, si potrà usufruire dell’innovativo sistema di ricarica rapida SAE. Con questo sistema a corrente continua è possibile raggiungere una ricarica pari all’80 % in soli 20 minuti. Inoltre niente impedisce di effettuare più ricariche rapide nell’arco di una sola giornata.
Ma i risparmi nei consumi e il basso impatto ambientale non le impediscono di potersi vantare delle sue prestazioni. La Chevrolet Spark EV è in grado di passare da 0 a 100 in meno di 8,5 secondi; un risultato garantito dal motore elettrico a magneti permanenti che eroga una potenza di 130 cavalli.
Si tratta di un veicolo realizzato interamente negli Stati Uniti, dove la nuova Spark EV farà il suo debutto nel corso della prossima estate. Per vederla in Europa occorrerà invece attendere l’inizio del 2014.
|
| |
|
|