Notizie
Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2013, rivive il fascino del passato
08/05/2013
di Grazia Dragone
L’evento ha recuperato il suo splendore nel 1999 e da allora si svolge con cadenza annuale, anche quest’anno sotto il patrocinio del BMW Group
|
Eventi dedicati alle auto storiche costellano il mese di maggio, meteorologicamente appetibile per i grandi raduni dal fascino retrò. Immancabile giunge anche quest’anno l’appuntamento con il Concorso d’eleganza Villa d’Este, che dal 1929 rappresenta l’evento che vanta la più antica tradizione al mondo per i modelli a due e quattro ruote rigorosamente d’epoca.
La cornice è quella meravigliosa del lago di Como, scenario di grande fascino dove si contendono il primato della bellezza anche le concept car e i prototipi, attraverso un filo invisibile che lega il passato dell’automotive ad una visione più moderna e futura. I modelli esibiti rappresentano una sorta di trait d’union tra gli 80 anni di storia del mondo automobilistico, e rappresentano lo spirito del Concorso d’Eleganza Villa d’Este. Dal 24 al 26 maggio 2013 i giardini di Villa d’Este e di Villa Erba costituisconolo sfondo ideale dove esporre i modelli più significativi.
In occasione dei 90 Anni di BMW Motorrad, il novantesimo anniversario delle motociclette della Casa di Monaco, saranno mostrate le pietre miliari della gamma. I 60 Anni di Corvette è un’altra mostra che celebra un anniversario d’eccezione. Mentre la giuria conferirà i Premi per le automobili classiche, il pubblico voterà domenica 26 maggio le migliori concept car e i migliori prototipi.
Tra i partecipanti all’edizione 2013 ritroviamo l’Alfa Romeo Zagato Stradale TZ3. La versione della Coupé presentata al Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2013 è l’ultima di un gruppo di nove veicoli elaborati dalla Carrozzeria Zagato. Il primo modello è stato presentato nel 2010 in occasione dell’anniversario 100 anni di Alfa Romeo Motorsport. La versione più recente dispone di una carrozzeria Carbon, un design aerodinamico e presenta un motore a dieci cilindri (SRT Viper) con 8,4 litri di cilindrata e circa 600 CV di potenza.
Dopo il suo debutto a livello mondiale al Salone dell’automobile di Ginevra 2013, sarà possibile ammirare la sportiva di Sergio Pininfarina. La due posti scoperta, lunga 4,55 metri, è l’interpretazione moderna di una Barchetta a due posti ch rende omaggio a Sergio Pininfarina. Il design di questa concept è caratterizzato dal tetto che si estende dalla parte posteriore fino a raggiungere i sedili e dall’assenza di vetri laterali e del parabrezza. Le porte si aprono obliquamente verso l’alto. La tecnologia è quella della Ferrari 458 Spider. La propulsione viene data da un motore V8 con 4,5 litri di cilindrata e 570 CV.
Il Concorso d’Eleganza Villa d’Este rappresenta una delle competizioni di bellezza più importanti per le automobili e le motociclette. L’evento ha recuperato il suo splendore nel 1999 e da allora si svolge con cadenza annuale, anche quest’anno sotto il patrocinio del BMW Group. Come da tradizione, il Trofeo BMW Group Italia viene assegnato durante la giornata di domenica a Villa Erba attraverso un referendum pubblico. Quest’anno i partecipanti al referendum pubblico potranno vincere un’esclusiva esperienza nel mondo BMW. La cartolina estratta permetterà infatti al vincitore e alla sua famiglia (fino a un massimo di quattro persone) di recarsi a Monaco di Baviera in un weekend alla scoperta del mondo BMW attraverso la visita del BMW Welt, del museo BMW e della fabbrica di Monaco di Baviera.
|
| |
|
|