L’ammiraglia della Stella si reinterpreta per continuare a dominare il segmento delle luxury cars
Pur restando nel solco della tradizione, la nuova Mercedes Classe S reinterpreta se stessa per continuare a dominare la scena dell’automotive. Dieter Zetsche, Presidente del Consiglio Direttivo di Daimler AG e responsabile di Mercedes-Benz Cars, afferma: “Il nostro obiettivo non era scegliere tra sicurezza oppure estetica, potenza oppure efficienza, comfort oppure dinamica. La nostra ambizione era al contrario ottenere the best or nothing sotto ogni aspetto. Nessun'altra automobile incarna la promessa del marchio Mercedes-Benz come la Classe S.”
In dettaglio, il restyling dell’ammiraglia presenta un carattere dinamico ed elegante. Cresce nelle dimensioni la mascherina del radiatore, mentre il cofano motore lungo, la linea filante del tetto e la coda discendente le conferiscono proporzioni da berlina. Tuttavia la linea slanciata del tetto in stile coupé sottolinea l'ambizione sportiva della nuova Classe S. I nuovi gruppi ottici posteriori appaiono incastonati nel corpo della vettura.
La nuova Classe S è la prima vettura di serie priva di lampade ad incandescenza. Quasi 500 LED illuminano strada, vettura, abitacolo e bagagliaio. Il design degli interni della nuova Classe S incarna lo spirito di una berlina classica. Lo spazio è modellato da forme morbide ed eleganti. Gli inserti in legno trovano spazio nella plancia e nella consolle centrale. Per personalizzare il vano posteriore è disponibile l'equipaggiamento First Class. I passeggeri traggono beneficio anche dal’aumento di tutte le dimensioni interne della vettura.
Due display TFT a colori ad alta risoluzione, in formato 8:3 e con una diagonale di 30,7 cm (12,3 pollici), formano la nuova centrale informativa della Classe S. Una novità è rappresentata dal pacchetto AIR-BALANCE che comprende profumazione, ionizzazione e una funzione di filtrazione più efficiente per l’aria. Inoltre, i progettisti di sedili Mercedes-Benz hanno sviluppato un tipo di massaggio con 14 camere d'aria indipendenti incorporate nello schienale e una funzionalità termica integrata.
Con i modelli S 400 Hybrid, S 500, S 350 BlueTEC e S 300 BlueTEC Hybrid sarà possibile scegliere fra due versioni ibride, una a benzina e una diesel. Tutti i modelli sono campioni di efficienza nelle rispettive categorie. I consumi sono stati ridotti del 20% rispetto al modello precedente.
Per la S 300 BlueTEC Hybrid, Mercedes affianca al propulsore diesel a 4 cilindri da 2,2 litri e 150 kW (204 CV) un modulo ibrido. Il motore elettrico da 20 kW è installato tra il motore e il cambio automatico a 7 marce. Il motore elettrico assiste il motore diesel in accelerazione e viene utilizzato in modalità generatore per il recupero di energia in frenata. Nella Serie precedente la Mercedes S 400 Hybrid è stata la berlina di alta gamma con motore a benzina più efficiente. Ora gli ingegneri hanno abbinato al V6 a benzina un modulo ibrido compatto. La nuova S 400 Hybrid consuma 6,3 litri ogni 100 km, mentre il motore a benzina eroga 225 kW (306 CV) cui si aggiungono altri 20 kW forniti dal motore elettrico.
Il V8 biturbo della S 500 eroga 335 kW (455 CV) da una cilindrata di 4663 cm3 ed eroga una potenza superiore ai 320 kW (435 CV). Il V6 diesel della S 350 BlueTEC offre una potenza di 190 kW (258 CV) con un consumo nel ciclo combinato di 5,5 o di 5,6 litri di gasolio ogni 100 km, risultando il V6 diesel più parsimonioso sul mercato. Per tutti i modelli della nuova Classe S la dotazione di serie prevede il cambio automatico 7G-TRONIC PLUS con leva del cambio DIRECT SELECT.
Elevata sicurezza anti-crash ed eccellente rigidità assicurano il massimo piacere alla guida. L'intera carrozzeria, incluso il tetto e l'avancorpo, è in alluminio, mentre la cellula di sicurezza è realizzata con acciai ad altissima resistenza. Tra le dotazioni di sicurezza figura Il sistema frenante PRE-SAFE. Con il porgifibbia, l'airbag nella cintura e il cushionbag, Mercedes amplia il sistema di sicurezza per i passeggeri posteriori. L’equipaggiamento include dispositivi come il Distronic Plus con sistema di assistenza allo sterzo e Stop&Go Pilot; il Brake Assist BAS PLUS con sistema di assistenza agli incroci; il sistema antisbandamento attivo; il sistema di assistenza abbaglianti adattivi Plus; il sistema di visione notturna Nightview Plus; l’Attention Assist.
La nuova Mercedes Classe S è offerta in due versioni: PREMIUM e MAXIMUM. La Classe S PREMIUM è la versione entry-level, pensata per i Clienti alla ricerca di un equipaggiamento funzionale ma tecnologico. Tra le dotazioni di serie sono compresi i cerchi in lega da 18 pollici a 5 doppie razze, i rivestimenti in pelle in tre tinte, la nuova generazione di Comand ONLINE. Il nuovo Park Assist con PARTRONIC e la Telecamera posteriore per la retromarcia assistita.
La versione Maximum offre dotazioni altamente innovative. Troviamo cerchi in lega da 19 pollici multirazze, Fari ILS high Performance e il Pacchetto di sistemi di assistenza alla guida Plus, il Night View Assist PLUS ed il Pacchetto Comfort per i sedili anteriori incluso massaggio ENERGIZING in 6 diverse tipologie.
I prezzi per la nuova Classe S partono da 88.500 euro per la S 350 BlueTEC a passo corto. Il prezzo della 350 BlueTEC è più basso della 350 Elegance W221 di 3.000 euro (da 91.470 si passa a 88.500 euro), lo stesso discorso vale per la 350 Avantgarde e la MAXIMUM.