Notizie
Pedoni: attenzione al telefono
24/06/2013
di Irene Masoni
Negli Stati Uniti in cinque anni i pedoni investiti mentre si trovavano impegnati con il cellulare sono raddoppiati. Sono i risultati di uno studio condotto dalla Ohio State University
|
Sul fatto che l’utilizzo del cellulare mentre si è alla guida di un’auto costituisca un pericolo non ci sono più dubbi. E, nonostante la pratica sia ancora abbondantemente diffusa, la tecnologia e le disposizioni normative hanno messo un freno a questa comune pratica.
C’è però un altro pericolo connesso al frequente uso del telefono cellulare. Stando ai risultati di uno studio condotto dalla Ohio State University, il telefonino sarebbe infatti molto pericoloso anche mentre si passeggia. Nell’arco di soli cinque anni, dal 2005 al 2010, negli Stati Uniti, le persone che distratte dal cellulare sarebbero state investite da un auto sono quasi raddoppiate.
Lo studio è stato pubblicato su Accident analysis & prevention. Per arrivare ai dati diffusi, gli studiosi hanno condotto un’analisi attingendo database del National Electronic Injury Surveillance System, che monitora quanto accade sulle strade statunitensi. Si tratta di un numero (1500 persone coinvolte) che molto probabilmente non tiene neppure in considerazione degli incedenti più piccoli e per i quali non c’è stata la necessità di recarsi in ospedale. Secondo quanto emerso dalla ricerca il dato potrebbe crescere ulteriormente entro i prossimi cinque anni.
Per quanto riguarda invece le persone coinvolte, la fascia di età più coinvolta è quella dei giovani tra i 16 e i 25 anni. Questo elemento permette di evidenziare il fatto che a distrarre maggiormente mentre si passeggia per strada non sono tanto le telefonate quanto piuttosto l’invio di sms.
|
| |
|
|