Notizie
Nuova Nissan Note, monovolume per il mercato europeo
28/06/2013
di Fabiana Muceli
La compatta unisce piacere di guida e riduce i consumi. Tre allestimenti e motorizzazioni diesel e benzina
|
La compatta che unisce piacere di guida e riduce i consumi. E' questa la carta d'identità presentata dalla Nissan per la nuova Note, la monovolume pensata per il mercato europeo. La cinque posti è lunga 4,10 m, larga 1,69 m e alta 1,53 m. Basata sul pianale V Nissan, lo stesso della Micra, si mostra con un look dinamico, spazi interni ampliati e nuove tecnologie a bordo.
Il design semplice è reso unico dalla griglia a nido d'ape, dai gruppi ottici che richiamano l'occhio umano, dalle spazzole tergicristallo piatte e dal profilo aerodinamico. Negli interni inedita plancia e strumentazione avanzata che permette di controllare funzioni e stato della vettura. Vengono introdotte inoltre nuove tecnologie, come lo scudo di protezione elettronico, ovvero il “Nissan Safety Shield” (in opzione a 1.000 euro). Il sistema integra Blind Spot Warning, Lane Departure Warning e Moving Object Detection che segnalano, con allarmi visivi e sonori da strumenti e display, eventuali pericoli.
Si aggiunge il Nissan Around View Monitor, che offre una visione aerea a 360 gradi del veicolo e dello spazio circostante, utile per il parcheggio. Connettività garantita con il Note Navigazione e Bluetooth, USB e iPhone, gestibili tramite il Nissan Connect che include anche Google Send to Car: consente di programmare l'itinerario da casa, tramite il computer. La Nissan Note è inoltre dotata di soluzioni funzionali, come le porte posteriori apribili a 90 gradi e il Pack Family con scorrimento del divano posteriore di 160 mm, e il conseguente passaggio dai 325 litri del vano bagagli ai 411 litri, aumentabili ulteriormente fino a 2012 con lo schienale abbattuto.
Gli allestimenti sono tre: Visia, Acenta e Tekna, tutti dotati di Stop/Start, sei airbag e il cruise control con limitatore di velocità. La Acenta aggiunge il climatizzatore automatico, i fendinebbia, i sensori luce e pioggia, la connettività Bluetooth, il sedile di guida regolabile in altezza, i retrovisori e delle maniglie in tintacarrozzeria. In optional, sempre per la Acenta, il NissanConnect (550 euro), il Safety Shield (1.000), il tetto panoramico (800 euro). Il top di gamma è rappresentato dalla Tekna che offre Nissan Safety Shield, NissanConnect, Around View Monitor, sedili parzialmente in pelle, apertura senza chiave con I-Key, cerchi in lega da 16 pollici e Pack Family.
Le motorizzazioni della Nissan Note includono il 1.2 litri a benzina da 80 Cv, il DIG-S da 1.2 litri turbo benzina da 98 Cv, e il turbodiesel 1.5 dCi da 90 Cv. Le emissioni si attestano sui 95 g/km di CO2 nei diesel e 99 g/km nei benzina, mentre i consumi medi vanno dai 4,7 litri/100 km del 1.2 da 80 Cv ai 3,6 l/100 km del dCi 1.5. Il cambio è manuale a 5 marce, in optional l'automatico CVT con il DIG-S 1.2. Le vendite cominceranno il 14 ottobre, mentre il Week-end Porte Aperte è in programma il 26-27 ottobre.
|
| |
|
|