Notizie
l’Alfa Romeo 6C 2500 SS coupé Best of Show in Russia
04/09/2013
di Domenico Scalera
Uniques Special Ones si sposta da Firenze a San Pietroburgo
|
[ San Pietroburgo, Russia ] -
A dominare la scena in Russia è stata una vettura italiana, stiamo parlando dell’Alfa Romeo 6C 2500 SS coupé esemplare del 1951 che si è aggiudicata il premio Best of Show al concorso internazionale tenutosi a San Pietroburgo da Uniques Special Ones.
L’Alfa Romeo 6C 2500 SS Coupé Villa d’Este ha delle linee eleganti ed è considerata un vero capolavoro. Ci sono meno di 20 esemplari in tutto i mondo. La macchina d’epoca appartiene al collezionista olandese Hans Ribbens. La seconda classificata, sempre un’Alfa Romeo è una vettura del biscone del 1938, l'Alfa Romeo 6C 2300 B Mille Miglia berlinetta, uno dei primi modelli prodotti con la tecnologia “Superleggera”. Un altro premio speciale Gazprom Neft è andato ad un’altra vettura Alfa Romeo di un collezionista russo, si tratta dell’Alfa Romeo 6C 2500 S Cabriolet del 1943, esemplare unico carrozzata Pinin Farina di Kostantin Moshkin.
Uniques Special Ones dopo tre edizioni nella città di Firenze, per la quarta edizione ha optato per la città russa di San Pietroburgo. L’evento si è svolto a Kirov Park e a Yelagin Island, una delle più esclusive isole del delta del Neva, dominata dallo Yelagin Palace dove le vetture esposte tailor-made e one-off di oggi e di ieri hanno fatto bella mostra di se in uno scenario unico e suggestivo.
Altre vetture esposte alla manifestazione: la OSCA 1600 GT del 1962 basato sul modello GT dei Fratelli Maserati e l’Alfa Romeo 6C 1750 GTC “Fugientem Incurro Diem” del 1931 che primeggiò sia nei concorsi di eleganza che nelle gare di velocità come le Mille Miglia. Spiccava anche la Lamborghini 400 GT 2+2 datata 1966, la mitica vettura BMW Isetta. Tra le touring superleggere c’era anche la concept car Ferrari Pinin esemplare unico del 1980 e tra i modelli futuristici uno dei modelli più eleganti era l’Aston Martin Rapide della Carrozzeria Bertone, ribattezzata Rapide Bertone.
«Con questa prima edizione di San Pietroburgo siamo riusciti a riscuotere un buon risultato – ha spiegato Sandro Binelli, Presidente di Uniques Special Ones – e a rendere la nostra manifestazione itinerante presentando in Russia le concept cars di successo così come già affermato nelle precedenti edizioni fiorentine».
|
| |
|
|