Notizie
Cadillac Elmiraj e la nuova CTS svelate in anteprima a Francoforte
19/09/2013
di Grazia Dragone
Il marchio premium rivede la propria gamma per rafforzare la propria presenza sul mercato europeo
|
[ Francoforte ] -
Cadillac espone nell’area espositiva dedicata all’interno del Salone di Francoforte due premiere europee: la concept coupé Elmiraj e la CTS, la nuova berlina della gamma che entra nel mercato delle medie di lusso. Cadillac punta a espandere o il proprio portfolio per entrare a pieno titolo tra i grandi marchi del mercato premium globale.
Vetture come la Cadillac ATS, la coupé elettrica ELR, la CTS e il concept coupé Elmiraj si propongono con il loro appeal quale biglietto da visita per rafforzare la presenza del marchio sul difficile mercato europeo.
Ma veniamo alle novità dello stand di Francoforte. In primis, la concept Elmiraj, rappresenta la nuova visione relativa ai prodotti di lusso, cercando di avvicinare prestazioni e qualità premium. Ispirata alla Eldorado del 1967, la vettura è lunga 521 cm ed è dotata di quattro confortevoli posti.La Elmiraj adotta telaio ed elementi strutturali che rientrano in un progetto che guarda alla futura produzione della gamma.
Per quanto riguarda, invece, la Cadillac CTS punta alla conquista del mercato delle medie di lusso, grazie alle qualità estetiche e tecnologiche. Questa berlina adotta elementi leggeri, come le portiere in alluminio, che contribuiscono alla riduzione del peso e al raggiungimento di un equilibrio delle masse pari a quasi 50/50.
“La nuova Cadillac CTS 2014 si distingue per la cura artigianale del design, le prestazioni emozionanti e le sofisticate tecnologie”, ha dichiarato Bob Ferguson, vice president Global Cadillac. “La vettura che ha sempre rappresentato il punto di riferimento della gamma Cadillac si allunga metaforicamente e letteralmente per sfidare le migliori vetture del mondo”. Ed ancora: “Cadillac cresce in tutto il mondo grazie alla maggiore credibilità dei propri prodotti e la nuova CTS porta il marchio a un livello superiore”, ha proseguito Ferguson.
Rispetto alla terza generazione crescono sia le dimensioni esterne sia quelle interne, risultando più lunga, più bassa e più snella. La nuova CTS si è allungata di 127 mm, ha un abitacolo più ampio e pesa 110 kg in meno del modello precedente, diventando così una delle vetture più leggere del segmento. La calandra a scudo e i tipici gruppi ottici anteriori verticali con le luci anteriori a LED vengono ulteriormente sviluppati su questa vettura.
Nell’abitacolo il posto guida è più spazioso e costruito intorno al guidatore con tecnologie integrate e dettagli eseguiti a mano. Le prestazioni sono garantite dal motore turbo 2.0L da 176 CV abbinato al cambio automatico a sei rapporti. Ad affiancare le due anteprime europee troviamo, inoltre, il modello ELR è la prima auto premium ad adottare la tecnologia Extended Range Electric Vehicle. Ma le novità dello stand di Francoforte non si fermano qui. A poche settimane dall’inizio della collaborazione tra l'artista DJ Antoine e Cadillac Europe, il noto dj svizzero sarà presente al Salone Internazionale dell'Automobile di Francoforte. Nel suo ultimo video per la sua canzone Sky is The Limit l’artista ha scelto una lussuosa Cadillac Escalade, che è possibile ammirare di fronte al padiglione 9.
L’Escalade V8 con tecnologia ibrida, è un SUV di lusso in grado di offrire ogni tipo di comfort, tra cui le pedane ripiegabili elettricamente, il climatizzatore multizona, il portabicchieri riscaldato/refrigerato. Gli interni in pelle sono una perfetta unione di qualità artigianale e tecnologia elevata.
“Il nostro marchio automobilistico premium è estremamente popolare tra le personalità più importanti di tutto il mondo. Oggi siamo lieti di annoverare tra di loro anche DJ Antoine, uno dei dj più famosi al mondo” ha sottolineato Tom Anliker, AD di Cadillac Europe. DJ Antoine, il cui vero nome è Antoine Konrad, ha precisato: “Sono davvero felice per questa ottima collaborazione con Cadillac Europe e sono molto orgoglioso di guidare un elegante veicolo ibrido quale questa Cadillac. Per me Cadillac è sinonimo di stile di vita americano, di esclusività e lusso al più alto livello. L'esperienza di guida è unica e la si può apprezzare attraverso la raffinatezza dello stile e l’offerta tecnologica della Escalade Hybrid. Inoltre potrò permettermi di viaggiare riducendo i consumi e le mie emissioni di CO2, senza necessariamente dover sacrificare il comfort e tutti quei piaceri che un SUV di grandi dimensioni è grado di offrire”.
|
| |
|
|