Notizie
Audi Q1, la produzione ad Ingolstadt
03/12/2013
di Irene Masoni
La casa ha scelto di produrre il piccolo SUV nello storico stabilimento tedesco. La produzione partirà nel 2016
|
[ Ingolstadt, Germania ] -
Ormai è ufficiale, secondo quando decretato dal Consiglio di Gestione Audi, la Audi Q1, il SUV più piccolo della casa tedesca, sarà prodotto a partire dal 2016. Oltre la tempistica, il Consiglio ha decretato un altro importante punto: la realizzazione del nuovo SUV nello storico stabilimento Ingolstadt.
L’Audi Q1, almeno secondo quanto riportato dalla nota diffusa dalla stessa casa automobilistica, si inserisce in un complessivo progetto che dovrebbe portare ad un rafforzamento del marchio a livello internazionale. La programmazione da oggi al 2020 prevede infatti il passaggio dagli attuali 49 modelli prodotti agli oltre 60, per un totale di due milioni di vetture vendute ogni anno.
La notizia è stata ovviamente accolta con entusiasmo anche dalle rappresentanze dei lavoratori, che hanno potuto leggere, in questa decisione, una chiara volontà dell’azienda di non scegliere la strada delle delocalizzazione della produzione, ma piuttosto di continuare ad investire su Ingolstadt come sito primario del gruppo Audi.
Per quanto concerne il modello, l’Audi Q1 sarà il SUV più piccolo prodotto dalla casa e dovrà ritagliarsi spazio in un segmento di mercato verso il quale molti altri marchi stanno già rivolgendo la loro attenzione. La speranza è quella che possa seguire le orme del più grande Audi Q5, del quale quest’anno sono state già consegnate 194.430 unità.
|
| |
|
|