Notizie
Arriva la nuova Porsche 919 Hybrid
17/12/2013
di Gianluca Maxia
Porsche ha svelato il nome della vettura e la lista completa dei piloti che prenderanno parte al nuovo Progetto LMP1 2014
|
La Casa di Stoccarda ha dato il nome di Porsche 919 Hybrid al prototipo con il quale andrà all’attacco del FIA WEC e della 24 Ore di Le Mans. I fortunati che potranno metter alla frusta la nuova belva di Stoccarda saranno i piloti Brendon Hartley e Marc Lieb che si aggiungono ai già noti Timo Bernhard, Romain Dumas, Neel Jani e Mark Webber.
La Porsche 919 Hybrid LMP1 sarà dotata di un motore quattro cilindri da 2.0 litri a benzina, sovralimentato tramite un turbocompressore, del quale non è ancora stata rivelata l’architettura: si parla di un motore con cilindri disposti a V4 e non in linea o boxer. Questa scelta controcorrente e lontana dalle architetture attualmente presenti nei listini dei modelli dalla casa della cavallina verrà coadiuvata dal sistema dei motori elettrici e relative batterie ad altissime prestazioni.
Nella 24 ore di Le Mans la scelta di dotare le vetture da gara di sistemi di propulsione ibride benzina-elettriche non è una novità, infatti anche altri costruttori hanno scelto questa strategia. Il primo su tutti è Audi che con la nuova Audi R18 e-tron quattro, ufficializzata pochi giorni fa, sarà pronta alla battaglia fratricida con la Porsche 919 Hybrid.
Nei prossimi giorni Porsche ha promesso di togliere ogni velo all’auto che segnerà l’avvincente scontro all’interno dello stesso gruppo Audi-Volkswagen. Il mondiale Endurance 2014 sarà spettacolare e ricco di protagonisti di grande spessore tecnico e sportivo; infatti, oltre a questa sfida interna al gruppo VW, nel prossimo mondiale Endurance 2014 ci sarà la partecipazioni di piloti di grande livello, come Mark Webber, che esordirà in questa categoria direttamente dall’abitacolo della Red Bull da Formula Uno.
|
| |
|
|