Notizie
Mhybus, un autobus a metano ed idrogeno
24/12/2013
di Irene Masoni
La sperimentazione nel Comune di Ravenna si è appena conclusa. I dati rilevati sono incoraggianti, sia dal punto di vista economico che ambientale
|
[ Ravenna, Emilia Romagna, Italia ] -
Si è conclusa a Ravenna il periodo di sperimentazione del progetto Mhybus, autobus di linea urbana alimentato a metano e idrogeno. Il progetto è stato portato avanti da Regione Emilia Romagna, in collaborazione con Aster, consorzio regionale per l’innovazione e la ricerca industriale, Enea, Start Romagna, azienda per il trasporto pubblico locale, e Sol, gruppo specializzato nella produzione e ricerca sui gas tecnici.
I risultatati non possono che lasciare tutti estremamente soddisfatti e aprire la strada per una produzione su larga scala. Ai risultati misurabili in termini di impatto ambientale si vanno infatti a sommare anche quelli, importantissimi, relativi al risparmio economico.
L’autobus sperimentale ha percorso nel corso dell’anno circa 212 chilometri, riuscendo a trasportare un totale di circa 10 mila passeggeri. In relazione ai consumi, la sperimentazione ha permesso di evidenziare dei dati di tutto rilievo: l’autobus consuma il 13% in meno rispetto ad un mezzo tradizionale e consente l’abbattimento del 15% di emissioni di anidride carbonica.
Si tratta indubbiamente di un progetto molto interessante, che è stato capace di attirare l’attenzione anche al di fuori dei confini nazionali. Ovviamente, affinchè la sperimentazione possa approdare al livello successivo, occorre che siano messe in atto una serie di sinergie tese ad avere un trasporto pubblico sostenibile. Questo è quanto avvenuto a Ravenna dove esiste un un impianto a idrogeno ad alta efficienza che puo' essere utilizzato per la miscela.
|
| |
|
|