Notizie
Acura TLX Concept a Detroit, anche in versione racing
16/01/2014
di Grazia Dragone
Berlina premium in veste di concept ma anche racing car pronta a raccogliere numerosi successi, la vettura è la protagonista dello stand
|
[ Detroit ] -
Attesa debuttante al North American International Auto Show di Detroit, Acura TLX Concept rappresenta la proposta del brand di lusso del marchio Honda per la gamma futura, puntando a sostituire modelli stilisticamente un po’ superati come la TL e la TSX.
“La Acura TLX Prototype è un precursore di alcune cose incredibili che abbiamo in serbo per i nostri clienti”, ha dichiarato Mike Accavitti, vice presidente senior di American Honda Motor. “Come ci si aspetterebbe da una Acura, questo modello completamente nuovo offrirà tecnologie innovative che abbattono le barriere tra l'autista e la macchina per offrire una più intuitiva, connessa e personale esperienza di guida.”
Lunga 483 cm, con passo pari a 277 cm, la concept Acura TLX, berlina tre volumi nipponica, adotta due unità, entrambe a iniezione diretta di benzina. Si tratta del 4 cilindri 2.4 i-VTEC, abbinato al cambio a doppia frizione a 8 rapporti, e del V6 3.5 con fasatura variabile VTEC e cambio automatico a 9 marce con rapporti ravvicinati. La trazione potrà essere sia anteriore che integrale, quest’ultima molto determinante per il mercato d’Oltreoceano.
Le versioni a trazione anteriore potranno avvalersi della presenza del sistema Precision All-Wheel Steer (P-AWS), mentre la variante 3.5 offre il dispositivo di trazione integrale Super-Handling All Wheel Drive. Tante le dotazioni nel carnet. Tra esse si segnala l’offerta dei dispositivo IDS Integrated Dynamics System, che permette di scegliere tra quattro modalità di regolazioni: Econ, Normal, Sport e Sport+, che influisce sull’azione del servosterzo, dell’acceleratore, della trazione integrale e della sterzatura integrale.
Troviamo, inoltre, disponibili l’Active Noise Control, l’Adaptive Cruise Control, il Lane Departure Warning, il Collision Mitigation Braking, il Forward Collision Warning, e il Lane Keeping Assist System.
Tra le soluzioni estetiche più caratterizzanti si notano i cerchi in lega da 20 pollici a cinque razze e gomme nella misura 265/35ZR20, livrea Athletic Red Pearl e gruppi ottici anteriori, con tecnologia full-LED. Il cofano propone linee scolpite, mentre dal profilo spiccano le minigonne laterali. Da segnalare la calandra cromata, prese d´aria anteriori. Il suo carattere sportivo è ulteriormente sottolineato dalla sua bassa e ampia carreggiata, sbalzi posteriori e archi dei parafanghi scolpiti in modo dinamico.
A tenere compagnia nello stand dedicato al prototipo TLX, troviamo anche una versione racing, tutta dedicata al mondo delle competizioni. Sviluppata a partire dal modello Acura TLX da HPD, la divisione sportiva di American Honda Motor Co., la Acura TLX GT Race Car adotta un telaio specifico e parti aerodinamiche approvate per le gare Pirelli World Challenge. La propulsione è garantita da un motore a iniezione diretta V6 twin-turbo abbinato alla trazione integrale.
Acura TLX GT Race Car sarà la vettura con cui gareggerà il team RealTime Racing, la squadra di maggior successo nella storia del Pirelli World Challenge. Fondata nel 1987 dal proprietario/pilota Peter Cunningham, RTR ha corso e vinto con la Honda e Acura in numerose competizioni sportive.
“Nei nostri 27 anni di corse Honda e Acura, abbiamo sviluppato una chiara comprensione di ciò che serve per vincere gare e campionati”, ha detto il team principal RTR Cunningham , che aggiunge: “Nel 2014, la classe Pirelli World Challenge GT sembra essere più competitiva e diversificata che in qualsiasi altro momento dei suoi 25 anni di storia”.
|
| |
|
|