Notizie
La nuova Lexus RC F Coupé è pronta
23/01/2014
di Gianluca Maxia
E’ stata presentata in via ufficiale al North American International Motor Show di Detroit 2014 la nuova e potente coupé Lexus
|
[ Detroit, USA ] -
Speciale Detroit Auto Show 2014 Dopo aver visto il concept al Salone di Tokyo è stato finalmente possibile vedere la versione definitiva di questa attesa variante sportiva della coupé Lexus RC. La F Division è partita dal buon telaio della RC per andare a modificare tantissime parti, anche strutturali come il tetto che ora è in carbonio, fino a quelle meccaniche, che hanno visto la sostituzione di molti componenti per altri più performanti. Il motore ha 8 cilindri a V e eroga 450 cavalli, il cambio ha 8 marce, e l’aerodinamica è attiva, quindi si regola automaticamente in funzione della velocità e della condotta di guida del pilota.
Pilota è il termine giusto per questa Lexus perché fin dal progetto, firmato Yukihiko Yaguchi, la grande esperienza fatta nelle gare in tutto il mondo dal marchio Lexus-Nissan è stata trasferita a piene mani in questa Lexus RC F Coupé. La trazione è posteriore e il differenziale è autobloccante con centralina elettronica dedicata che distribuisce attivamente la coppia motrice tra le ruote al fine di effettuare le curve con maggiore stabilità, trazione e agilità. L’apporto alla dinamica e alla soddisfazione di guida che questo componente apporta alla RC F è davvero notevole, soprattutto in virtù della notevole potenza e coppia del V8 ad alto numero di giri.
“Exhilaration isn't manufactured, it is engineered, from the asphalt up: amplified with obsession, driven by conviction, proven on the track” L’euforia non è prodotta, è ingegnerizzata, direttamente dall’asfalto, amplificata con ossessione, guidata con convinzione e provata in pista. Questa è stata la filosofia che ha guidato i tecnici giapponesi nella creazione di questa versione F della Lexus RC. La dedizione tipicamente nipponica nella realizzazione di un’automobile qui è stata declinata per amanti della guida e delle vetture prestazionali.
Questa Lexus RC F Coupé è sicuramente degna di nota e di stima per i tecnici che l’hanno realizzata e per i manager che l’hanno approvata, ma il mondo delle vetture sportive come la RC F è affollato di importanti nomi, che da anni producono vetture simili per prestazioni e avvolte da un fascino speciale nella mente degli appassionati di guida. Mercedes AMG, Audi RS4 e RS5, Porsche Cayman e BMW M3. Questi sono gli avversari della RC F, e sinceramente la Lexus doveva produrre una vettura davvero eccellente per competere con loro e cercare di conquistare un po’ delle loro quote di mercato, e sicuramente non basteranno solo numeri prestazionali importanti e un aspetto estetico simile alla supercar Lexus LFA.
|
| |
|
|