Notizie
Nissan Note DIGS arriva in concessionaria
27/02/2014
di Grazia Dragone
La gamma si arricchisce della versione equipaggiata con l’efficiente motore DIGS
|
Nuovo arrivo nella famiglia di Nissan Note, che si arricchisce la propria offerta con l’introduzione del modello DIGS. Spinta dal motore a benzina sovralimentato di Nissan, la versione DIGS garantisce la massima efficienza e costi di gestione contenuti. Nonostante la compattezza delle dimensioni, il motore DIGS (Direct Injection Gasoline Supercharged) eroga fino a 98 CV di potenza e 147 Nm di coppia, con emissioni di CO2 e consumi pari rispettivamente a 99g/km e 4,3 l/100 km nel ciclo combinato.
La presenza di un contrappeso sulla puleggia dell'albero motore attenua gli squilibri tipici di un motore a tre cilindri, mentre l'adozione del processo di combustione basato sul Ciclo Miller incrementa l´efficienza. Il Ciclo Miller suddivide la corsa di aspirazione in due fasi tenendo aperta la valvola di aspirazione più a lungo rispetto a un motore convenzionale. Grazie anche a un rapporto di compressione più elevato e al compressore volumetrico che incrementa la potenza ai bassi regimi, il risultato è una fase di combustione più completa.
Inoltre, il compressore volumetrico può scollegarsi dal motore grazie alla frizione elettronica, riducendo le perdite di potenza per attrito.La versione DIGS vanta il sistema Idle Stop/Start Nissan di serie che spegne completamente il motore quando la vettura è ferma ed è proposta sia con il cambio manuale a cinque rapporti che con la trasmissione XTronic opzionale.
Tutti gli allestimenti equipaggiati con il motore DIGS offrono di serie i cerchi in lega da 16 pollici e sospensioni riviste. L'arrivo in concessionaria dei modelli DIGS è accompagnato, inoltre, dall'introduzione dello Sport Pack su Tekna DIGS e presto disponibile anche su Acenta e sulle motorizzazioni diesel.
Il pacchetto Sport Pack consente di rendere Nissan Note ancora più dinamica e introduce una serie di dettagli stilistici che ne valorizzano il design: cerchi in lega da 16 pollici bicolore diamantati, vetri posteriori oscurati, paraurti posteriore con finitura carbonio, spoiler al tetto posteriore, minigonne laterali e un paraurti anteriore più aggressivo, con una griglia nera lucida sormontata da fari dal design esclusivo.
“Nissan Note ha già lasciato un segno visibile in Europa, riscuotendo un grande successo di vendita in tutti i mercati. L'arrivo del motore DIGS, con tutta la sua straordinaria efficienza, e i tocchi stilistici offerti dallo Sport Pack non potranno che cementare la posizione già forte di Note nel segmento B”, dichiara Geraldine Ingham, Chief Marketing Manager di Nissan Europe.
|
| |
|
|