Notizie
Nuova Audi R18 e-Tron Quattro
27/03/2014
di Gianluca Maxia
Audi presenta la sua nuova arma da combattimento per le competizioni di classe LMP1 per la stagione 2014, e si annuncia rivoluzionaria
|
Chris Reinke, Responsabile progetto LMP in Audi Sport, parla di una “rivoluzione del pensiero”. “L’approccio alle gare sarà del tutto nuovo. Anziché la potenza, saranno i consumi a essere limitati, in linea con lo spirito dei nostri tempi, lasciando notevole libertà di progettazione agli ingegneri. A Le Mans nel 2014 vedremo vetture molto diverse in griglia di partenza”.
Gli elementi fondamentali della nuova configurazione di Audi R18 e-tron quattro sono stati definiti nel 2012 e la progettazione di tutti i componenti è stata avviata alla fine dello stesso anno. La nuova sportiva LMP1 è stata ultimata nell’autunno 2013 e ha iniziato i test in circuito. Il rinnovato propulsore TDI V6 della Audi R18 e-tron quattro un consumo fino al 30% inferiore rispetto al modello precedente. Dal 2014 il propulsore prevede, per la prima volta, l’integrazione di due sistemi ibridi. La novità è rappresentata dal fatto che: il turbocompressore del motore a combustione interna è collegato a un dispositivo elettrico che permette di convertire l’energia termica dei gas di scarico in energia elettrica, ad esempio quando il limite di pressione viene raggiunto.
L’energia passa anche al sistema di accumulo dell’energia a volano. In fase di accelerazione, l’energia accumulata può ritornare alla MGU sull’asse anteriore o all’innovativo turbocompressore elettrico, a seconda della strategia adottata. La complessità tecnica e meccanica non è mai stata così grande come in questa vettura. In Audi Sport moltissime sono state le ore spese per tradurre tutto questo potenziale in prestazioni stabili e affidabili durante tutta una gara di durata, che può arrivare anche a 24 ore.
Il debutto in gara è già programmato alla 6 ore di Silverstone, in Gran Bretagna, il 20 aprile 2014. L’evento principale del campionato mondiale endurance FIA WEC sarà la 24 Ore di Le Mans del 14 e 15 giugno 2014. Audi vuole mantenersi al vertice delle competizioni sportive di durata. Questo tipo di competizioni ha infatti visto la casa dei 4 anelli al vertice dalle prime vittorie nel 2000 e fino alle ultime, dove ha continuato a dimostrare di essere uno dei construttori più all’avanguardia dell’intero panorama mondiale.
|
| |
|
|