Notizie
Successo del car sharing
08/04/2014
di Irene Masoni
Auto in condivisione: sempre più utenti registrati in tutta Europa, anche per questo motivo diminuiranno le auto di proprietà
|
Ad influenzare negativamente il numero di auto vendute arriva ora un'altra novità. Per quanto il car sharingsia ormai diffuso da molti anni, solo ora sembra dimostrata l'esistenza di una reale correlazione tra la diffusione di questo sistema e la contrazione delle vendite nel settore dell'automotive. I risultati dello studio condotto da Alix Parteners, e i cui dati sono stati diffusi in occasione della manifestazione Missione Mobilità svoltasi a Milano, non lasciano infatti adito ad alcun dubbio.
Secondo lo studio, che analizza la situazione a livello mondiale, gli automobilisti saranno in futuro saranno sempre più spinti a rinunciare all'auto di proprietà. Questo a causa dei sempre più elevati costi di gestione, dalla benzina all'assicurazione.
Se si pensa pertanto alla popolazione più giovane, abituata ai servizi on line e magari sprovvista delle necessarie risorse economiche per l'acquisto di un mezzo proprio, si può tranquillamente comprendere il motivo del potenziale successo dei servizi che prevedono l'utilizzo dell'auto in condivisione.
Ma le potenzialità di questo servizio risultano ben evidenti anche se si fotografa la situazione attuale. In Europa il paese con la maggior diffusione del car sharing è la Germania dove si registrano oltre 800 mila utenti registrati e circa 13 Mila veicoli a loro disposizione. In Italia il servizio è arrivato piuttosto recentemente e se nella Capitale sembra occorra del tempo prima che possa affermarsi (120 vetture a disposizione per 2500 utenti registrati), le cose vanno indubbiamente meglio a Milano dove i veicoli a disposizione dei circa 90 mila utenti sono già 15000.
|
| |
|
|