Notizie
Nuova Jeep Cherokee MY 2014
08/04/2014
di Gianluca Maxia
Jeep Cherokee è il Medium Sport Utility Vehicle del marchio Jeep, il primo Cherokee figlio del matrimonio con il gruppo Fiat
|
Giunto alla sua quarta generazione, Jeep Cherokee MY 2014 si è evoluta in una vettura completamente nuova capace di offrire ai clienti una moderna interpretazione del concetto “Go anywhere, do anything” che da sempre contraddistingue il leggendario marchio americano. Questa nuova Cherokee è completamente rinnovata: ogni aspetto della vettura, dalla meccanica alla tecnologia multimediale, passando per la trasmissione fino agli interni è tutto nuovo.
Iniziando dal primo colpo d’occhio di nota un design decisamente moderno e ricco di dettagli all’avanguardia. I fari sdoppiati su due livelli sono una dettaglio stilistico molto in voga nel 2014, e già presente su altri modelli lanciati quest’anno. In generale le line sono decisamente meno squadrate rispetto alla versione precedente, facendo perdere quell’aspetto rude da off road dura e pura, in favore di un aspetto molto più sofisticato e vicino ai SUV premium.
I puristi dell’off road, che vedevano nel vecchio Cherokee una versione più sfruttabile e pratica della Jeep Wrangler, sono da subito apparsi spaventati da questo nuovo look, e timorosi che il Cherokee avesse perso il suo vero carattere. Da quanto dichiarato dagli ingegneri Jeep questo nuovo Cherokee non ha perso la sua capacità di superare grandi ostacoli in off road, pare che siano stati aggiunti tutta quella serie di qualità stradali e di efficienza nei consumi che sono virtu’ dei SUV più stradali oggi sul mercato. A sentire solo le dichiarazioni di Jeep hanno trovato il modo di avere la moglie ubriaca e la botte piena.
A livello tecnico la nuova Cherokee 2014 ha una piattaforma telaio in comune con quella della Alfa Romeo Giulietta. La trazione può arrivare ad essere solo anteriore per ridurre i consumi, ma volendo ha tre innovativi sistemi di trazione integrale: Jeep® Active Drive I, Jeep® Active Drive II e Jeep® Active Drive Lock con bloccaggio del differenziale posteriore per capacità off-road di riferimento. Dal matrimonio con Fiat arriva il principale protagonista della nuova efficienza del Cherokee, ossia il nuovo motore turbo diesel Multijet II da 2,0 litri, 170 CV e 350 Nm di coppia con tecnologia Stop/Start, e il turbo diesel da 2,0 litri da 140 CV. E’ stato previsto anche un motore benzina V6 Pentastar da 3,2 litri. Il nuovo Jeep Cherokee Limited MY 2014 è dotato anche di un innovativo cambio automatico a 9 rapporti, che garantirà a anche la presenza di alcune marce particolarmente corte, adatte al solo fuoristrada. I prezzi in Italia partono dai 39.000 euro della versione di entrata a trazione anteriore con il 2.0 diesel da 140 cavalli, e raggiungono i 60.000 euro della versione Traihawk 4WD con il 3.2 litri da 272 cavalli, il cambio automatico con marce LOW ed equipaggiato con tutti gli accessori ordinabili a listino.
|
| |
|
|