Notizie
Con Nissan ora l’auto non si sporca mai
29/04/2014
di Grazia Dragone
I tecnici del marchio stanno effettuando test per valutare l’efficacia di una vernice autopulente
|
Il mercato automobilistico è in costante evoluzione e si arricchisce giorno dopo giorno di soluzioni tecnologiche dedicate ad un comfort sempre più elevato di conducente ed occupanti. L’ultima novità rappresenta una piacevole sorpresa per gli automobilisti troppo pigri per dedicarsi alla pulizia della propria vettura. Si tratta di una soluzione pensata da Nissan, da sempre leader nel campo delle innovazioni, che ha testato una vernice in grado di respingere lo sporco.
La prima vettura a provare la vernice che potrebbe evitare il lavaggio dell'auto è il modello Nissan Note, prima vettura con funzione autopulente. L’auto sperimentale ha messo duramente alla prova questa particolare vernice che, secondo i tecnici del brand, sarebbe repellente a fango, pioggia e allo sporco quotidiano ed in grado di resistere persino alle sostanze oleose.
Per studiare la reale efficacia della vernice, in modo da renderla disponibile sui veicoli della gamma, il centro di tecnologia Nissan sottoporrà questa versione tutta particolare della Note ad una serie di prove, in svariate condizioni ambientali.
In dettaglio, questa nuova tecnologia, denominata UltraEver Dry®, crea uno strato protettivo di aria tra la vernice e l'ambiente, che impedisce allo sporco di stagnare sulla carrozzeria, creando aloni e macchie. Nissan Note già adotta una tecnologia in grado di autopulirsi. Si tratta di una telecamera con funzione automatica di lavaggio/asciugatura della lente, posta sul portellone dell'auto. Il sistema utilizza acqua e aria compressa per mantenere la lente sempre pulita.
Per Geraldine Ingham, Chief Marketing Manager Nissan Note: “La Nissan Note è stata progettata attentamente per sollevare i clienti dallo stress della guida quotidiana e gli ingegneri Nissan sono sempre alla ricerca di nuove soluzioni per rendere la vita delle famiglie più facile. Il nostro impegno è risolvere le problematiche che i nostri clienti rilevano nell'uso quotidiano e per questo vogliamo sempre provare tecnologie brillanti e innovative come questa incredibile vernice”.
|
| |
|
|