Notizie
Ecoincentivi: esauriti in un giorno
09/05/2014
di Irene Masoni
La corsa agli incentivi si è scatenata anche questa volta. Restano in giacenza le risorse previste per le auto aziendali
|
Ancora una volta non sono mancate le polemiche sugli ecoincentivi. Ad essere sotto i riflettori sono le risorse destinate all’acquisto di veicoli a basso impatto ambientale, circa 31,7 milioni di euro di contributi di cui si poteva beneficiare nel caso di acquisto di un veicolo elettrico e a gas.
Sono bastate pochissime ora affinché questi fondi fossero interamente prosciugati e per vedere, nonostante le vendite siano andate leggermente più lentamente, un grandissimo interesse anche nei confronti degli incentivi destinati alle vetture completamente elettriche.
Dall’altra parte, è rimasto quasi completamente senza richieste il fondo destinato alle vetture uso terzi e destinate alle aziende. Il motivo sembra essere dovuto al fatto che il contributo è legato alla necessità di rottamare un veicolo di almeno dieci anni di anzianità che, quando si parla di mezzi aziendali, è difficilissimo trovare.
Forti critiche, ancora una volta, sono state mosse da Filippo Pavan Bernacchi, Presidente di Federauto che non ha mancato di ribadire l’assoluta inadeguatezza di questa emissione di fondi che: «da un lato ha ingenerato nel consumatore aspettative esagerate, in virtù delle scarse risorse a disposizione, dall'altro non ha modificato le proporzioni delle richieste di vetture a basso impatto ambientale. O in misura irrisoria. L'unico effetto è di aver buttato soldi pubblici - almeno quelli dei privati, perché quelli delle aziende sono ancora lì - in un momento storico dove si dovrebbe avere il massimo rispetto di ogni singolo euro che lo Stato spende. Anche perché sono le tasse che noi tutti paghiamo»
|
| |
|
|