Notizie
Traffico, Palermo città più congestionata
08/06/2014
di Giovanni Iozzia
Il TomTom Traffic Index 2014 mette al terzo posto in Europa il capoluogo siciliano e al quinto Roma. Prima e seconda in Europa e nel mondo sono Mosca e Istanbul
|
[ Amsterdam, Paesi bassi ] -
Palermo è la città italiana con il traffico più caotico. Nessuna sorpresa ma questa volta ad affermarlo è l’autorevole rapporto TomTom Traffic Index che effettua il monitoraggio del traffico a livello mondiale.
Una misurazione effettuata sul rilevamento dei dati di percorrenza nelle aree urbane effettuato in 169 città in tutto il mondo e in 59 in Europa.
La città più caotica del Vecchio Continente è Mosca con il 65% di congestionamento, segue Istanbul con il 62% e poi viene proprio Palermo con il 39%; al quarto posto Varsavia pure con il 39% e al quinto Roma con il 36%.
Le altre italiane in classifica sono Napoli, quattordicesimo posto con il 28% di congestionamento, al diciannovesimo Milano con il 27%, al quarantaduesimo Genova e al quarantacinquesimo Torino entrambe con il 20%.
A livello mondiale le prime quattro posizioni sono così composte: Rio De Janeiro 55%, Città del Messico 54%, San Paolo del Brasile 46% e Los Angeles 36%, prima città degli Stati Uniti.
Il rapporto non vede presenti città asiatiche o africane, tranne quelle del Sudafrica; ma quest’ultime, insieme a quelle australiane, hanno indici di congestionamento del traffico abbastanza contenuti.
Dunque Mosca è la città più congestionata al traffico al mondo e Istanbul conferma il secondo posto in assoluto.
|
| |
|
|