Notizie
Fiat Panda Cross, agile ed efficiente
15/07/2014
di Grazia Dragone
Il city SUV è atteso sulle strade a partire da settembre prossimo ad un prezzo estremamente competitivo
|
Dopo la presentazione ufficiale avvenuta nel recente Salone di Ginevra, è giunto il tempo del lancio sulle strade per la nuova Fiat Panda Cross, attesa negli showroom a partire dal prossimo mese di settembre. Ma cosa distingue questa particolare versione della citycar del Lingotto dalle altre presenti nella gamma?
La nuova Panda Cross rappresenta l’estrema evoluzione del concetto di SUV, una categoria di vetture che si è declinata in numerose varianti, tutte in grado di soddisfare ogni diversa esigenza del mercato e di superare le difficoltà degli ultimi anni, che hanno messo in ginocchio il comparto automotive. Dai SUV imponenti, veri giganti delle strade, si è via via passati a vetture sempre più piccole e compatte, ma che non tradiscono le doti di robustezza e agilità tipiche di questo segmento.
Ed è tra queste ultime che si inserisce la nuova Fiat Panda Cross, in grado di fondere il sistema di trazione e le capacità tecniche di un fuoristrada; le prestazioni e i contenuti di un SUV; le dimensioni esterne, l’efficienza e l’agilità di una city car ad uno stile emozionale. Competitivo anche il prezzo.
Pensata per affrontare ogni tipo di percorso, anche i più impegnativi, ma anche per muoversi nel traffico cittadino urbano, Fiat Panda Cross offre funzionalità e stile. Ogni dettaglio è stato studiato per esaltare le attitudini da off-road, rendendola anche immediatamente riconoscibile. Grazie alle cinque porte e alla sua abitabilità, la nuova Panda Cross è un City SUV che assicura spazi confortevoli a bordo e un’inaspettata capacità di carico (225 litri).
Per affrontare le dure sfide del quotidiano, Panda Cross si avvale di un sistema di trasmissione di tipo Torque on demand, costituito da due differenziali e un giunto controllato elettronicamente. Si tratta di una trazione integrale permanente gestita da una centralina elettronica che, attraverso l’analisi dei segnali veicolo, ripartisce la trazione sui due assali anteriore e posteriore in modo omogeneo.
Di serie troviamo, inoltre, il sistema ESC (Electronic Stability Control) completo di funzione ELD (Electronic Locking Differential). In esclusiva, Panda Cross offre il selettore di modalità di guida che consente di poter selezionare l’utilizzo della trazione integrale a seconda delle condizioni di guida, scegliendo fra le modalità: Auto, Off-road e Hill Descent Control.
La massima aderenza viene garantita dai pneumatici 185/65R15 M+S All Seasons, di maggiori dimensioni rispetto a quelli della Panda 4x4. Le motorizzazioni includono le unità più potenti della gamma, entrambe dotate di Start&Stop: il turbodiesel 1.3 Multijet e il benzina 0.9 TwinAir Turbo, che propongono potenze rispettivamente pari a 80 e 90 CV. In abbinamento al motore TwinAir Turbo, la nuova Fiat Panda Cross propone un cambio specifico a 6 rapporti con prima marcia corta.
Per rendere la vettura ancora più esclusiva ed originale, Mopar firma una serie di accessori specifici. In particolare, sono oltre 70 gli accessori specifici per il modello Panda che potranno essere scelti anche dai clienti della nuova versione Cross, tra i quali i cerchi in lega da 15 pollici, le calotte specchi e i copri-mozzo rossi, i coprivalvole degli pneumatici con logo Fiat, le barre porta bici, e per gli interni il kit personality, il comodo appendi-giacca e i sovra-tappeti in velluto con logo Panda.
|
| |
|
|