Notizie
Peugeot Exalt Concept una nuova edizione per Parigi
05/09/2014
di Grazia Dragone
Evoluzione stilistica rispetto alla concept ONYX, la nuova Peugeot Exalt Concept è una berlina dinamica dalle linee eleganti
|
Con una versione completamente rivista, la Peugeot Exalt Concept si appresta a sfilare sulla passerella internazionale del Salone di Parigi. Ora la carrozzeria viene proposta n varie gradazioni di grigio, dall’acciaio grezzo che compone i suoi volumi, allo Shark Skin del posteriore.
A bordo, il Newspaper Wood riprende i colori delle pagine economiche dei grandi quotidiani. Il portellone consente l’accesso all’HYbrid-kick, un innovativo monopattino elettrico integrato sotto il pavimento del bagagliaio.
Evoluzione stilistica e non solo, rispetto alla concept ONYX che abbiamo già conosciuto nel 2012, la nuova Peugeot Exalt Concept è una berlina dinamica dalle linee eleganti. Poggiata su ampie carreggiate con arcate dalla bombatura pronunciata, questa vettura 5 porte è lunga ben 4,70m.
Exalt è essenziale e rinuncia senza drammi ai materiali superflui, adottando solo ciò che le consente di risultare efficiente. A bordo, l’ambiente è realizzato con materiali naturali, ed è stato progettato per assicurare il massimo comfort.
Ispirandosi direttamente a un modello storico della gamma del Leone degli anni 1920-1930, la carrozzeria in acciaio grezzo è sagomata a mano da un maestro battilastra. Nel lungo cofano spiccano i doppi gruppi ottici. Al centro, la calandra emerge dalla carrozzeria. Per migliorare il coefficiente aerodinamico, la parte posteriore è rivestita di Shark Skin, materiale dalla particolare struttura a granatura tecnica, derivato dal biomimetismo.
Il portellone ha una cinematica innovativa a pantografo, meccanismo che libera un’apertura massima in un volume esterno ridotto e dà accesso al bagagliaio e al concept HYbrid-kick. Posizionato sotto il pavimento del bagagliaio, questo monopattino elettrico pieghevole è la soluzione ideale per gli spostamenti urbani.
Ma le innovazioni non si fermano qui. A bordo il PEUGEOT i-Cockpit, è una pannello con la strumentazione digitale collocato accanto ai Toggle Switches. Il PEUGEOT i-Cockpit offre un’esperienza di guida intensa. Il volante ridotto rivestito in pelle e in tessuto chiné insieme al pannello con la strumentazione digitale alta sono nell’asse visivo del guidatore per un utilizzo e una lettura intuitivi.
Inoltre, due touch screen rientrabili emergono dalla plancia. Lo schermo superiore permette di accedere a funzioni come il computer di bordo, l’impianto HiFi o la navigazione assistita. Il secondo schermo presenta un piccolo pannello per comandare la climatizzazione automatica e il sistema Pure Blue.
Sulla plancia sono posizionati nove Toggle Switches che ricordano il mondo musicale. Sono suddivisi in due gruppi. Questa suddivisione è stata adottata per la capacità del cervello umano di memorizzare agevolmente fino a sette elementi, in termini di posizione e funzione. Per il comfort degli occupanti, PEUGEOT EXALT offre un sistema di trattamento dell’aria denominato Pure Blue. In sosta, a veicolo vuoto, Pure Blue purifica le superfici dell’abitacolo diffondendo dei battericidi e dei fungicidi. Durante il movimento, un filtro attivo tratta l’aria prima che questa entri nell’abitacolo.
Peugeot Exalt viene spinta da una catena di trazione HYbrid4 plug-in dotata di una potenza totale di 340 CV ripartita sulle quattro ruote. Il cofano accoglie il motore 1.6 THP 270 sviluppato da PEUGEOT Sport. Associato a un cambio automatico a 6 rapporti, questo 4 cilindri benzina sviluppa eroga quasi 170 CV/l.
Nel posteriore, il retrotreno a bracci multipli integra un motore elettrico da 50 kW per le fasi di guida elettrica o ibrida. Questa unità ricarica la batteria con il sistema di recupero automatico della frenata.
|
| |
|
|