Notizie
SWM ritorna alla grande
13/11/2014
di Gianluca Maxia
Dopo molti anni il glorioso marchi lombardo torna a far parlar di se con alcune moto molto interessanti ed una special da far girare la testa
|
[ Milano, Lombardia ] -
Speciale EICMA 2014 L'artefice della rinascita è Ampelio Macchi, capace ingegnere ex Cagiva, Husqvarna e Aprilia, ma a tenere i cordoni della borsa sono i cinesi della Shineray Motorcycle Company, un importante costruttore di Changqing che produce moto, scooter e quad. Il nuovo quartier generale è nel varesotto, nell' ex stabilimento Husqvarna, precisamente a Cassinetta di Biandronno. Una parte della fabbrica è già stata presa in affitto della Shineray Motorcycle Company, ma non è escluso che l’intero sito industriale possa passare di mano.
La concretizzazione di questo rilancio si è materializzata al salone di Milano con sei motociclette dal fascino indiscutibile. Al centro dello stand erano esposte le due mote che hanno attirato maggiormente l’attenzione. La prima sarà il cavallo di battaglia della rinascita si chiama SWM Silver Vase, ed è una monocilindrica 440cc 4 tempi raffreddata ad aria con avviamento elettrico e a pedale ed iniezione Porsche. Lo stile di questa moto è da scambler puro con sella su in livello solo, manubrio largo di inspirazione moto da cross anni ’70, penumatici tassellatati e due scarichi alti che corrono sul lato destro parallelamente all’asfalto, accentuando lo stile orizzontale delle scrambler più famose.
L’altra protagonista è stata la SMW Gran Milan Special. Questa moto è nata con lo scopo di show bike da salone e nessuna ambizione commerciale, ma dato il favorevolissimo riscontro del pubblico in fiera la casa lombarda sta seriamente pensando di avviare la produzione. Rispetto alla versione scrambler classica questa special differisce per le finiture di alto livello, per le sospensioni prese in prestito da moto da corsa, e per la verniciatura speciale sui toni del bronzo opaco. La SWM Gran Milan 440 Special con i semi manubri anni ’60, il freno a disco posteriore e le gomme a profilo molto sportivo da strada è la prima SWM stradale.
Le altre SWM presenti all’EICMA erano: l’enduro RS 300 R, e la sorella SWM 500 R, leggerissime, rispettivamente 107 e 112 kg, che monteranno motori bialbero a 4 valvole da 297,6 e 501 cm3 a carter secco di derivazione Husqvarna raffreddati a liquido e alimentati ad iniezione elettronica. Con forcella Marzocchi e il mono posteriore Sachs, esattamente come quelli della SWM Supermotard SM 450 R, che monterà però le classiche ruote da 17”. La SWM Superdual 650 sarà invece meno estrema e più votata al turismo, con cerchio anteriore da 19”, serbatoio da 12 litri, ruote in lega e motore da 600 cm3 tondi. La produzione delle prime moto avverrà tra un anno e le prime consegne a gennaio febbraio 2016. La SWM Silver Vase 440 avrà un prezzo di partenza inferiore a 5.000 euro.
|
| |
|
|