Pagani Zonda R
17/07/2009
Supercar estrema dalle prestazioni uniche, Pagani Zonda R offre monoscocca in composito di carbonio e titanio, componenti delle sospensioni in avional forgiato, parti strutturali in ErgAl e bulloneria in titanio, con un peso davvero contenuto: 1070 kg. Esteticamente affine alla Zonda F, la vettura presenta tocchi di vernice dorata nella colorazione delle ruote, insieme ad un trattamento bicolore lucido/opaco della fibra di carbonio. Le forme della carrozzeria sono state studiate in galleria del vento per avere in ogni condizione il massimo carico aerodinamico. Gli interni sono raffinati e curati in ogni dettaglio ed offrono: sedili di pelle avvolgenti omologati dalla Fia e conformi agli ultimi standard Hans (Head and neck support), strumentazione di bordo Digitek, sofisticato sistema di telemetria e sensori per registrare tutti i parametri dell'auto.
Completano le dotazioni le cinture a cinque punti, il roll-bar a gabbia, i freni in ceramica, il controllo di trazione a 12 vie della Brembo, serbatoio aeronautico con quattro pompe benzina e ruote forgiate in magnesio con dado centrale e martinetti pneumatici di sollevamento, per consentire un rapido cambio gomme. Il cuore della vettura è un potente propulsore V12 AMG di 6.0 litri derivato dalle competizioni sportive, che sviluppa ben 750 CV, abbinato ad un cambio sequenziale robotizzato in magnesio a innesti frontali che, tramite i paddle al volante, consente di cambiare in soli 20 millesimi di secondo. Il motore, di derivazione Mercedes adotta, inoltre, la lubrificazione a secco per ridurre il baricentro.
Le prestazioni sono da record: scatto da 0 a 100 km/h in meno di 2,7 secondi e velocità massima di 350 km/h. La frizione è da corsa, con dischi multipli sinterizzati, mentre l'impianto di scarico è realizzato con lega Inconel 625 idroformato e rivestito di materiale ceramico per una ottimale dissipazione del calore. È possibile, inoltre, regolare le sospensioni e la configurazione dell'ala. La Pagani Zonda R sarà realizzata in edizione limitata a 15 esemplari, riservati a clienti facoltosi in grado di poter spendere ben 1.460.000 di euro.
di Grazia Dragone
|