Notizie
Porsche a Detroit, immagini live
15/01/2015
di Grazia Dragone
La sportiva 911 Targa 4 GTS e la Cayenne Turbo S debuttano al North American International Auto Show di Detroit
|
[ Detroit ] -
Sportività ed esclusività caratterizzano le premiere di Porsche, 911 Targa 4 GTS e Cayenne Turbo S, al Naias di Detroit. Per quanto riguarda la prima, siamo di fronte ad una versione inedita dove si combinano per la prima volta l’idea GTS al concetto Targa. Nella 911 Targa 4 GTS, il concetto Targa con trazione integrale e rollbar si unisce al piacere di guida tipico delle cabriolet offerta dal tettuccio Targa retraibile automaticamente.
Il motore potenziato da 430 CV (316 kW) e il pacchetto Sport Chrono, di serie, assicurano una dinamica elevata. Grazie al rapporto peso/potenza migliorato con l’adozione del motore da 430 CV, la Targa 4 GTS supera i 300 km/h e, con il cambio PDK, lo scatto da 0 a 100 km/h avviene in 4,3 secondi.
Tra le specifiche del concetto GTS si riconoscono i cerchi da 20 pollici in colore nero opaco con serraggio centrale, la protezione frontale Sport Design, la griglia della presa d'aria in colore nero e le scritte GTS sempre in colore nero sulle porte, sulla parte posteriore e sul rollbar. Negli interni, l’Alcantara nera sul volante e sui sedili e le modanature in alluminio spazzolato nero creano uno stile sportivo. La Porsche 911 Targa 4 GTS può essere già ordinata e in Italia costerà 141.903 euro.
Invece, il nuovo modello della gamma Cayenne si distingue per la nuova impostazione del compressore, con turbocompressori integrati nei collettori di scarico, che permette di accrescere ulteriormente la potenza della Cayenne Turbo S di 20 CV rispetto al modello precedente per un risultato finale di ben 570 CV (419 kW).
In combinazione col telaio dotato di tutti i sistemi di regolazione, la Cayenne Turbo S è una sportiva vera, sfoggiando prestazioni da autentica supercar, anche in pista: scatto da 0 a 100 km/h in 4,1 secondi e velocità massima di 284 km/h.
L’impianto frenante in carboceramica Porsche Composite Ceramic Brake (PCCB), di serie, dispone di dischi freno anteriori con diametro di 420 mm e di pinze dei freni a 10 pistoncini, mentre i dischi freno posteriori presentano un diametro di 370 mm e pinze dei freni a 4 pistoncini. Il sistema di stabilizzazione attiva del rollio Porsche Dynamic Chassis Control (PDCC) riduce l’inclinazione laterale in curva già in fase iniziale.
L’equipaggiamento di serie include i cerchi da 21 pollici con profili verniciati in colore nero, fari principali a LED incluso Porsche Dynamic Light System Plus (PDLS Plus), interni in pelle con stemma Porsche impresso sui poggiatesta e modanature in carbonio nell'abitacolo. Per la prima volta nella Cayenne Turbo S sono disponibili gli interni in combinazione bicolor nero-crema. Come optional è disponibile un impianto di scarico sportivo in combinazione con un Sound Symposer regolabile. La Porsche Cayenne Turbo S arriverà sulle strade a partire da aprile al prezzo di 172.752 Euro.
Grazie alla sportività decisamente elevata, queste due novità di Porsche possono garantire il massimo piacere di guida ed esprimono il successo di Porsche nel mercato di maggiore riferimento per le vetture sportive: gli States.
|
| |
|
|