Notizie
Gac Witstar: auto con acquario
21/01/2015
di Giovanni Iozzia
Grande curiosità per il crossover elettrico cinese presentato al North American International Auto Show di Detroit 2015
|
[ Detroit, Michigan, Stati Uniti ] -
Speciale Detroit Auto Show 2015 La Gac Witstar è stata una delle maggiori attrazioni al North American International Auto Show che si è recentemente svolto a Detroit. Un modello elettrico con grande potenza ed autonomia che ha anche una caratteristica unica è dotato di acquario nell’abitacolo.
E’ infatti la prima volta che in un automobile viene collocato un vero e proprio acquario che è posizionato tra i sedili posteriori al posto del bracciolo. Fortunatamente, Gac ha però deciso di utilizzare pesci di plastica al posto di quelli veri perché l'ultima cosa che qualcuno vuole vedere è pesci rossi morti che galleggiano all’interno di una macchina.
Il WitStar è l'ultimo crossover realizzato dalla casa cinese Guangzhou Gac Motors. Costruito su una piattaforma di berlina ha un’autonomia elettrica di 62 chilometri. Quando la carica della batteria di 13 kWh agli ioni di litio si esaurisce, entra in funzione un motore a benzina da 1.0 litri a quattro cilindri per un’autonomia totale di oltre 500 chilometri.
Particolarmente impressionante la dotazione tecnologica. Il WitStar è dotato di un sistema di auto-guida con radar laser, una telecamera CCD ad alta velocità, e telecamera a infrarossi, e GPS. Per di più, tutti i dati raccolti dai sensori, telecamere, e il sistema GPS saranno amalgamati per creare una mappa in 3D in tempo reale della zona attraversata dal veicolo. I dati possono anche essere usati per controllare varie funzioni dell'azionamento veicolo, come l’accelerazione, la sterzata e la frenata. Altra caratteristica, questa volta esterna del WitStar è la coppia di massicce porte ad ali di gabbiano.
Gac è una delle più grandi case automobilistiche cinesi ed attualmente commercializza una linea di veicoli passeggeri con il marchio Trumph e, inoltre, gestisce anche diverse attività di produzione in collaborazione con Honda, Toyota, Mitsubishi, e Fiat.
|
| |
|
|