Notizie
Nissan Juke R 2.0, crossover dal Dna sportivo
25/06/2015
di Grazia Dragone
Sviluppato a partire dalla Juke lanciata nel 2014, il veicolo eroga fino a 600 CV
|
Ancora più potente e stilisticamente più aggressivo, Nissan Juke R 2.0 si prepara al debutto mondiale al Festival of Speed di Goodwood, presso lo stand Nissan, ma anche in pista, guidata dal vincitore della Nissan GT Academy e pilota della 24Ore di Le Mans, Jann Mardenborough. Sviluppato a partire dalla Juke lanciata nel 2014 e rinnovata con nuove caratteristiche di design , ma non solo, JukeR 2.0 eroga fino a 600 CV.
Queste le parole di Gareth Dunsmore, Direttore Generale Marketing e Comunicazione di Nissan Europa: “Juke R è diventato un’icona, la supercar crossover. Con il lancio dell’ultimo modello di Juke lo scorso anno, è stato naturale pensare ad un’evoluzione dell’originario Juke R, dotandolo di ancora più potenza e stile dirompente. Juke R 2.0 è un emblema di valori Nissan, una vera innovazione che fonde le linee crossover (inventate dal marchio nel 2007 con il lancio di Qashqai) con l’emozione e il sound del motore della Supercar GTR”
In dettaglio, il veicolo si distingue per la nuova forma dei gruppi ottici, con luci e lampadine al LED. Il paraurti anteriore è stato rivisitato completamente sia nel design che a livello funzionale. La grandezza delle prese d’aria nel paraurti anteriore è raddoppiata per consentire un raffreddamento ottimale del motore. Come quello anteriore, il paraurti posteriore è realizzato interamente in fibra di carbonio, e incorpora un diffusore in carbonio a vista. Gli alettoni posteriori sono costituiti da un unico pezzo in fibra di carbonio con una finitura in carbonio a vista.
Spiccano inoltre, i parafanghi anteriori in acciaio, i passaruota anteriori e posteriori realizzati in pezzi di carbonio amalgamati con il paraurti e i disegni del battitacco. Il cofano integra i condotti di raffreddamento del motore in carbonio. Questi sono stati riposizionati, rispetto alla precedente Juke R, per migliorare il raffreddamento del motore e del turbo.
A bordo l’ambiente è total black, improntato ad un look moderno e sportivo. Interessante, infine, il programma di personalizzazione che prevede un’ampia scelta di colori diversi per i particolari esterni ed interni.
|
| |
|
|