5^ tappa della gara motociclistica storica Milano-Taranto
10/07/2015
di Maura De Sanctis
Giunta alla sua 29^ Edizione, la rievocazione storica attraversa la terra della Cipolla Rossa
[ Acquaviva delle Fonti, Bari ] -
Partita nel lontano 1953, l’avventura della corsa motociclistica più spartana ed affascinante d’Italia, continua ad entusiasmare ancora oggi. Su un percorso lungo circa 1747 Km, i concorrenti della gara Milano-Taranto, esibiscono le loro moto d’epoca e le splendide sidecar attraversando la nostra magnifica terra. A tutti è data la possibilità di partecipare purchè abbiano il giusto spirito sportivo, quello di chi ama le due ruote e non ne può fare a meno. Le moto scelte sono naturalmente tutte storiche, divise in “Storica”, “Sport” e “Gloriose”, ma non mancano le moto più moderne. La più antica è una Victoria KR 6A 600cc del 1927 mentre la più recente una MV Agusta Brutale del 2013.
Una gara di regolarità, nella quale i centauri arrivati da tutta Europa e finanche dalla Cina, percorrono circa 300 chilometri al giorno con punti di ristoro sparsi sul tragitto, ad una velocità media di 40km/h. Oggi il passaggio della carovana delle moto d’epoca per la 5^ tappa (Potenza-Acquaviva delle Fonti-Bitonto)nella bellissima cittadina pdi Acquaviva delle Fonti conosciuta in tutto il mondo come il paese della “Cipolla Rossa” con degustazione per tutti i bikers dei piatti tipici pugliesi tra cui la nominata cipolla rossa offerta dalla ProLoco locale. L’arrivo a Taranto è previsto per il 11 luglio.
Automania ha filmato il più anziano della carovana, il veterano tarantino Cosimo Vaccarelli di 86 anni con il numero 68. Un personaggio di altri tempi ma con lo spirito ancora giovanile, quello di chi della propria moto ne ha fatto un’icona oltre che sfrenata passione. Vaccarelli cavalca una splendida moto MV Augusta 125 rigorosamente ristrutturata che ha partecipato alla prima edizione del 1953 quando a causa di un guasto meccanico non riuscì a portare a termine la gara. Chissà se a distanza di 62 anni, ripercorrendo il tracciato con la stessa tuta con cui corse all’epoca e lo stesso entusiasmo di una volta, Cosimo realizzerà il suo sogno e riuscirà a dare la spinta conclusiva per tagliare il traguardo.
Con questo augurio Vi lasciamo con l’inedito video girato da Automania.
La cipolla rossa vince alla Milano Taranto Nella classifica dei ristori vince ancora una volta Acquaviva delle Fonti, nella 30^ Rievozione storica delle moto d’epoca MiTa 2016
European Bike Week 2014 Ormai alle porte l’inizio del più grande raduno di motociclette d’Europa: dal 2 al 7 settembre 2014 si svolgerà la 17esima edizione dell’European Bike Week