Notizie
Audi, internet e grafica 3D sulla nuova A8
17/01/2010
di Sergio Pennacchini
La casa tedesca anticipa il futuro dell´intrattinemento a bordo
|
Il mondo dell'auto sta cambiando, velocemente. Siamo già pronti a questa rivoluzione: ormai abbiamo accettato termini come ibrido, motore elettrico, emissioni zero, idrogeno e così via. Ma mentre tutti si concentrano sul cambiamento più in vista, ovvero quello che ci porterà da auto inquinanti a vetture ecologiche, molti sottovalutano un altro fondamentale aspetto delle auto del futuro. Internet.
A darci un'idea piuttosto precisa di come l'auto di domani sarà integrata con la Rete è la tedesca Audi. Durante il Consumer Electronic Show di Las Vegas, il colosso tedesco ha presentato la nuova MultiMedia Interface, realizzata in collaborazione con la Nvidia, società di riferimento nel settore della produzione di chip grafici 3D (crea schede grafiche 3D per PC e Mac e ha collaborato con Microsoft per la realizzazione della Xbox 360). Così nell'enorme schermo al centro della plancia potrete ammirare immagini tridimensionali al posto delle classiche mappe piatte della maggior parte dei navigatori. Inoltre, il nuovo MMI può collegarsi a Internet. Oltre a poter controllare la posta, vedere le ultime news o cercare dove fanno quel film che volete tanto vedere, potrete anche collegarvi a Google Earth per la navigazione.
Il sistema è ovviamente integrato con tutti i dispositivi a bordo. Controlla il climatizzatore, la radio, la riproduzione di brani mp3, l'iPod, funziona come vivavoce per cellulare e naturalmente come navigatore. Il pilota può impartire i comandi a voce, tramite un joystick posto vicino alla leva del cambio oppure con le dita su un touchpad sempre accanto al cambio. Questa la novità più interessante: ad esempio per comporre un numero di telefono vi basterà disegnare le cifre sul touchpad. In futuro, la capacità di connessione a Internet (che sfrutta la Rete 3G dei cellulari e quindi richiede una scheda telefonica o la connessione a un telefonino presente in auto) verrà utilizzata anche per aumentare la sicurezza. Ad esempio, le Audi dotate di questo sistema potranno comunicare tra loro così se c'è un incidente o del traffico la vostra auto vi avvertirà in anticipo grazie allo scambio di comunicazione con le altre Audi.
Il nuovo MMI farà il suo debutto ufficiale sulla nuova ammiriglia della casa tedesca, l'enorme e lussiosissima berlina Audi A8. Ma presto verrà allargato a tutta la gamma, dalla piccola A1 in arrivo quest'anno fino alle best-seller Audi A3 e A4. Audi non è certo la sola a voler portare internet a bordo. La Serie 5 e la Serie 7 della BMW hanno un sistema simile (ma quello Audi graficamente è molto più avanzato) e presto verranno seguita da Ford (che ha presentato un sistema simile sempre a Las Vegas) e Mercedes. Insomma, il giorno in cui potremo accedere alla nostra pagina di Facebook mentre siamo fermi al semaforo non è poi così lontano...
|
| |
|
|