Notizie
Renault Clio: arriva la versione Eco2
19/01/2010
di Grazia Dragone
Ottimizzato in termini di consumi ed emissioni inquinanti il propulsore dCi 85 CV
|
Presentata ufficialmente al Salone di Bruxelles, che si è aperto il 14 gennaio e si concluderà il 24, Renault presenta una versione più ecologica della Clio, denominata Eco2, che adotta nuove soluzioni per l’unità 1.5 dCi 85 CV, ora in grado di offrire una migliorata economia di esercizio e risultati interessanti dal punto di vista delle emissioni di CO2.
La nuova versione della compatta francese giungerà sui nostri mercati in primavera ed è il risultato di un grande impegno da parte degli ingegneri, che sono intervenuti migliorandone principalmente la meccanica. Risultano allungati tutti rapporti al cambio e sono stati ridotti gli attriti della trasmissione, grazie all'utilizzo di lubrificanti a bassa viscosità. Ed infine, è stata fatta una mappatura del motore, che ha consentito di abbattere consumi ed emissioni inquinanti, senza intaccare minimamente le prestazioni, che ora propongono una velocità massima di 176 km/h, con un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 12,7 secondi. I consumi nel ciclo completo sono di 3,7 l/100 km con emissioni di CO2 di 98 g/km.
Ma la Renault Clio Eco2 esibisce anche lievi ritocchi estetici che ne hanno migliorato l’aerodinamica. Sono stati introdotti una lamina flessibile più lunga di 15 mm sotto il paraurti anteriore, deflettori aerodinamici sui passaruota anteriori ed una carenatura specifica del retrotreno. Grazie all’utilizzo di pneumatici a basso consumo Michelin 185x60 R15 si è ottenuta una riduzione della resistenza al rotolamento. L’insieme di queste modiche hanno permesso di migliorare il coeffciente aerodinamico del 5% (0,725 rispetto a 0,690).
|
| |
|
|