Notizie
Trionfano Hirvonen e Versluis per le Auto e Trucks al 12° Stage Dakar 2016
16/01/2016
di Domenico Scalera
Per le bike vittoria Yamaha con Helder Rodrigues, e per i quads Marcos Patronelli conferma la leadership
|
[ San Juan - Villa Carlos Paz, Argentina ] -
Speciale Dakar 2016 La penultima tappa della Dakar 2016, si snoda da San Juan - Villa Carlos Paz in territorio argentino. Lo speciale per i Trucks è di 267 km ed una sezione di collegamento aggiuntiva di 599 km. Le altre categorie viaggiano su un percorso più lungo di 481 km per la sezione cronometrata ed una sezione di collegamento di 450 km.
Cars Per la categoria delle Auto la tappa sembrava all’insegna di Toyota con il driver sudafricano Leeroy Poulter in testa per buona parte della gara. Ma alla fine ad avere la meglio è stata la Mini All4 Racing guidata da Mikko Hirvonen campione del WRC che si è aggiudicata la prima vittoria in carriera nel Rally Raid con un tempo complessivo di 5h34’17”. Il pilota ha battuto il suo compagno di Team Nasser Al Attiyah di soli 9 secondi, mentre lo sfortunato Leeroy Poulter si è piazzato terzo a soli 45 secondi dal vincitore. In classifica generale conduce Stephane Peterhansel che è giunto solamente nono in questa tappa, ma ha ancora un buon margine di vantaggio su Al Attiyah di oltre 40 min, per la volata finale a Rosario.
Trucks Per i Camion la vittoria è andata all’olandese Pieter Versluis su truck Man TGS 480 dopo 267 km con il tempo di 3h14’06” che ha battuto l’argentino Federico Villagra su camion Iveco Powerstar di 3’14” e il truck Man TGA guidato da un altro olandese Hans Stacey, i due hanno tagliato il traguardo ruota a ruota con un distacco minimo di soli 4 secondi. Gerard De Rooy, il leader indiscusso della classifica generale, finisce in quinta posizione a 5'24” dal vincitore di tappa, anticipato dal camion Tatra Phoenix del ceco Jaroslav Valtr, giunto quarto.
Bike Per le Moto, la vittoria del 12° Stage, è andata al portoghese della Yamaha Helder Rodrigues, che si è aggiudicato la tappa più lunga della Dakar con un tempo di circa 6 ore. Alle sue spalle l’australliano della KTM Toby Price a 4’32” mentre terzo è giunto il biker della Honda, Kevin Benavides distanziato di 4’55” dal vincitore. In quarta posizione troviamo lo slavo Stefan Svitko su Ktm e quinto al suo debutto nella Dakar il giovane francese Adrien Van Beveren sempre su Yamaha. Nella classifica assoluta, Toby Price ha un buon margine di vantaggio da amministrare di 37’39” sul compagno di team Stefan Svitko secondo. La terza posizione è di Pablo Quintanilla su Husqvarna, seguono Kevin Benavides ed il vincitore della tappa odierna Helder Rodrigues, i due distanziati di 1 solo secondo. Da segnalare la caduta di Antoine Meo verso la fine dello speciale. Il biker ha concluso la gara stringendo i denti con una mano ferita, ed a rallentato nel finale, giungendo sul traguardo con 38 min di ritardo rispetto al vincitore di tappa, scendendo così in 6^ posizione nella classifica generale.
Quads Per i Quads ha vinto Marcos Patronelli dopo 481 km di gara cronometrata con il tempo di 6h48'46”, il che la dice lunga sulla durezza di questa tappa. Dietro il leader della classifica generale, è finito il boliviano Walter Nosiglia su quad Honda TRX 700XX distanziato di soli 9 secondi, terza posizione per il russo Sergey Karyakin a 49 secondi ed a chiudere la top five altri due argentini Jeremias Gonzalez Ferioli a 3’47” e Alejandro Patronelli a 4’15” dal fratello Marcos vincitore di tappa.
La 13^ tappa della Dakar 2016 taglia il traguardo a Rosario e proclamerà i vincitori finali.
|
| |
|
|