BMW X5 M
18/10/2009
BMW X5 M è l’edizione a quattro ruote motrici della vettura spinta dal motore V8 di 4,4 litri, sviluppato con doppia turbina per esprimere 555 CV di potenza. Dal punto di vista estetico, la versione Motorsport si differisce dalla BMW X5 classica per le generose prese d'aria frontali, per il grande diffusore posteriore, i quadrupli scarichi e i cerchi da 20 pollici. Gli interni offrono sedili sportivi, volante in pelle, controllo iDrive di quarta generazione, impianto HiFi da 230 watt e 12 altoparlanti. Il propulsore adottato, oltre ad essere il primo motore M turbocompresso è il primo che riesce a combinare la tecnologia della doppia turbina con l'impianto di scarico.
Per il SUV tedesco i tecnici BMW hanno evoluto anche le prestazioni del sistema di trazione integrale intelligente xDrive e del Dynamic Performance Control, oltre ad aver incluso l'Adaptive Drive per le sospensioni e lo sterzo Servotronic. Debuttante anche il cambio a 6 marce, gestibile tramite la leva elettronica sul tunnel centrale o attraverso i bilancieri d'alluminio al volante, nelle modalità: Drive, Sport e M Manual. BMW X5 M scatta da 0 a 100 km/h in poco più di 4,5 secondi. Ricco anche il pacchetto sicurezza che comprende: airbag, cinture a tre punti su tutti sedili. Tanti gli ausili elettronici alla guida che comprende l'ABS, il controllo dinamico della frenata, il controllo per la guida in discesa, il controllo per la frenata in curva, la compensazione della frenata dopo un uso intenso e il sistema automatico di asciugatura dei dischi freno quando si aziona il tergicristallo.
di Grazia Dragone
|