Auto Motori   Home     Formula 1      Salone del Camper      Museo Ferrari      Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Ripetere o non ripetere, questo è il problema


26/07/2016

di Gianluca Maxia

Sempre più forti sono le voci che parlano di una nuova versione della memorabile McLaren F1 nata nel 1993, ma senza certezze resta il dubbio


Ripetere o non ripetere, questo è il problema Nel corso della settimana, la rivista automobilistica britannica Autocar ha riferito che l'amata McLaren F1 sarebbe in procinto di rinascere nel 2018 come “iper-GT” ad un prezzo di oltre 2,6 milioni di dollari. Chi ha già iniziato a risparmiare può fermarsi visto che il CEO della McLaren ha rapidamente raffreddato gli animi spegnendo questo rumor.

La negazione di un simile progetto Mike Flewitt, amministratore delegato della McLaren, l’ha fatta dopo aver presieduto una riunione finanziaria che trattava i risultati e obiettivi futuri per l'azienda. Le riviste inglesi hanno dato però descrizioni molto realistiche di come sarà la nuova McLaren F1. Partendo dalla posizione di guida centrale, proprio come l'originale, fino al numero delle vetture, che sarebbe di 64, così come successo per la prima McLaren F1.

Le fonti, rimaste anonime, dei due giornali inglesi parlano anche del motore, che non sarebbe più di origine BMW, come l’antenata, ma una ultima evoluzione del motore 3.8 litri costruito attualmente da McLaren. Anche su questo Mike Flewitt è stato abbastanza categorico, ripetendo che nei prossimi due anni non c’è la volontà in McLaren di fare questa vettura, anche se lui stesso riceve frequenti richieste da amici e clienti.

In realtà è bene considerare che sono anche cambiati i tempi; negli anni 90 Gordon Murray poté progettare una vettura innovativa con motore V12 aspirato e cambio manuale, senza soggiacere a norme di sicurezza e di inquinamento severe e restrittive come quelle attualmente in vigore. Oggi pare davvero impossibile ricreare quel mix estremo di leggerezza, comunicatività del telaio e completo coinvolgimento alla guida. L’attuale hypercar di McLaren, la P1, probabilmente riesce a stare davanti alla F1 del 1993 almeno nel 90% delle situazioni reali, ma non può emozionare così tanto.


News Correlate
McLaren Artura Spider: carattere e appeal per la inedita ibrida » McLaren Artura Spider: carattere e appeal per la inedita ibrida
La nuova openair affianca la versione Coupè
McLaren Artura: la nuova era della sportività » McLaren Artura: la nuova era della sportività
La supercar britannica è la prima ibrida della gamma
McLaren Speedtail: hyper Gt senza compromessi » McLaren Speedtail: hyper Gt senza compromessi
La vettura sarà prodotta in 106 esclusivi esemplari personalizzabili
Ginevra 2018: Il debutto della McLaren Senna » Ginevra 2018: Il debutto della McLaren Senna
La supercar di Woking stupisce per design e prestazioni
McLaren F1 contro P1, la sfida da sogno » McLaren F1 contro P1, la sfida da sogno
Finalmente si è realizzata la sfida tra la McLaren F1 e la sua erede McLaren P1: le similitudini eguagliano le differenze, ma una è la vincitrice

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]