Notizie
Ripetere o non ripetere, questo è il problema
26/07/2016
di Gianluca Maxia
Sempre più forti sono le voci che parlano di una nuova versione della memorabile McLaren F1 nata nel 1993, ma senza certezze resta il dubbio
|
Nel corso della settimana, la rivista automobilistica britannica Autocar ha riferito che l'amata McLaren F1 sarebbe in procinto di rinascere nel 2018 come “iper-GT” ad un prezzo di oltre 2,6 milioni di dollari. Chi ha già iniziato a risparmiare può fermarsi visto che il CEO della McLaren ha rapidamente raffreddato gli animi spegnendo questo rumor.
La negazione di un simile progetto Mike Flewitt, amministratore delegato della McLaren, l’ha fatta dopo aver presieduto una riunione finanziaria che trattava i risultati e obiettivi futuri per l'azienda. Le riviste inglesi hanno dato però descrizioni molto realistiche di come sarà la nuova McLaren F1. Partendo dalla posizione di guida centrale, proprio come l'originale, fino al numero delle vetture, che sarebbe di 64, così come successo per la prima McLaren F1.
Le fonti, rimaste anonime, dei due giornali inglesi parlano anche del motore, che non sarebbe più di origine BMW, come l’antenata, ma una ultima evoluzione del motore 3.8 litri costruito attualmente da McLaren. Anche su questo Mike Flewitt è stato abbastanza categorico, ripetendo che nei prossimi due anni non c’è la volontà in McLaren di fare questa vettura, anche se lui stesso riceve frequenti richieste da amici e clienti.
In realtà è bene considerare che sono anche cambiati i tempi; negli anni 90 Gordon Murray poté progettare una vettura innovativa con motore V12 aspirato e cambio manuale, senza soggiacere a norme di sicurezza e di inquinamento severe e restrittive come quelle attualmente in vigore. Oggi pare davvero impossibile ricreare quel mix estremo di leggerezza, comunicatività del telaio e completo coinvolgimento alla guida. L’attuale hypercar di McLaren, la P1, probabilmente riesce a stare davanti alla F1 del 1993 almeno nel 90% delle situazioni reali, ma non può emozionare così tanto.
|
| |
|
|