La seconda generazione della sportiva sarà commercializzata a partire dall´autunno
Seconda generazione per la sportiva di Ingolstadt Audi R8 Spyder V10, leggera, performante e dal look spigoloso e filante. Tra le novità si notano il single frame modellato, con la griglia a nido d’ape più larga e ribassata. Ai suoi lati si trovano ampie prese d’aria con segmenti verticali, unite ai fari a LED cuneiformi, disponibili su richiesta con tecnologia laser Audi. Nella parte posteriore, i gruppi ottici a LED rossi si distinguono per la loro forma sottile. La deportanza è assicurata da un grande diffusore, ai cui lati si trovano i terminali di scarico trapezoidali. La vettura adotta una capote in tessuto leggera che confluisce in due pinne che mettono in tensione il tessuto e si armonizzano con il tipico design della R8 V10. Il sistema di azionamento elettroidraulico apre e chiude la capote in 20 secondi fino a una velocità di 50 km/h. Il lunotto fuoriesce e rientra tramite azionamento elettrico. Se tutti i cristalli sono sollevati, il vento scorre sopra la Audi R8 Spyder V10 senza generare turbolenze.
Il robusto telaio è costituito dall’Audi Space Frame (ASF) di nuovo sviluppo con struttura multimateriale in alluminio e carbonio. Le parti in alluminio rappresentano il 79,6% del peso. La propulsione si affida al motore centrale con iniezione duale, un propulsore aspirato da 5.2 litri che eroga fino a 540 CV di potenza a 7.800 giri e 540 Nm di coppia a 6.500 giri. Straordinarie le prestazioni: scatto da 0 a 100 km/ in 3,6 secondi e velocità massima pari a 318 km/h. Non mancano le tecnologie dedicate all’efficienza della vettura come il sistema cylinder on demand (COD) che disattiva una bancata cilindri quando il carico del motore è di livello medio-basso. Inoltre, quando la vettura è ferma, il motore V10 viene disattivato dal sistema Start&Stop. In abbinamento al motore è disponibile il cambio S tronic a sette rapporti con comando elettrico (by wire).
La regolazione intelligente della trazione quattro è integrata nel sistema Audi drive select, che offre quattro modalità di funzionamento. A bordo troviamo i sedili sportivi R8 ribassati con appoggiatesta integrati oppure a richiesta i sedili a guscio R8. I comandi vengono eseguiti tramite il volante sportivo in pelle R8 di serie, che dispone dei tasti multifunzione per telefono, navigazione, media e sistema di comando vocale, di due grandi satelliti di comando utilizzabili per l’avviamento e lo spegnimento del motore e per l’impostazione del sistema di controllo della dinamica di marcia Audi drive select. L’Audi virtual cockpit digitale da 12,3 pollici presenta le informazioni con una raffinata grafica 3D.
Di serie la nuova Audi R8 Spyder V10 è equipaggiata con il sistema di navigazione MMI plus con MMI touch. Una novità a bordo è l’Audi smartphone interface, che visualizza determinati contenuti dello smartphone direttamente nell’Audi virtual cockpit. I clienti possono configurare secondo il proprio gusto sia gli interni che gli esterni in modo illimitato, potendo scegliere tra numerosi rivestimenti, inserti decorativi e colori. I listelli sottoporta possono essere personalizzati con scritte e loghi. La prevendita è iniziata nel luglio 2016 a partire da un prezzo di partenza pari a 184.400 euro. Le prime consegne della Audi R8 Spyder V10 avverranno in autunno.
Audi R8, sportività senza limiti Grazie ad un motore centrale potente e ad alti regimi di rotazione, la R8 è la punta di diamante sportiva del marchio Audi