Notizie
Lamborghini Aventador S: tante novità per la sportiva del Toro
21/12/2016
di Grazia Dragone
La nuova serie sarà disponibile sul mercato a partire dalla primavera 2017
|
La nuova Lamborghini Aventador S si presenta con un nuovo design aerodinamico, sospensioni riprogettate, maggiore potenza e una dinamica di guida aggiornata. Molte sono le novità per la supercar di Sant’Agata Bolognese, i cui elementi estetici sono stati riprogettati con l’intento di ottenere la massima efficienza aerodinamica. Un frontale più aggressivo e uno splitter anteriore più lungo deviano il flusso d’aria per ottimizzare l’aerodinamica ed ottenere un maggiore raffreddamento del motore e sui radiatori. Sulle linee posteriori della Aventador S domina un diffusore nero, disponibile in carbonio su richiesta, e caratterizzato da una alette verticali che amplificano gli effetti del flusso d'aria e riducono la resistenza tramite il recupero di pressione. Sul paraurti posteriore sono visibili tre terminali del nuovo sistema di scarico. L'alettone posteriore attivo si può posizionare a tre diverse inclinazioni, in base a velocità e modalità di guida. La deportanza anteriore è stata aumentata di oltre il 130% rispetto alla Aventador Coupé. Il telaio della Lamborghini Aventador S conserva l'esclusiva monoscocca in fibra di carbonio, rigida ma leggerissima, tipica della Aventador, con telaietti applicati in alluminio. Ogni aspetto della nuova supersportiva è stato migliorato con l’obiettivo di potenziare il controllo della vettura e valorizzare l’esperienza di guida.
Il miglior controllo laterale è dato dal nuovo sistema a quattro ruote sterzanti adottato per la prima volta su una Lamborghini di serie. Il controllo verticale è dato dalle sospensioni magnetoreologiche (Lamborghini Magneto-rheological Suspension, LMS) con sistema pushrod. La nuova geometria delle sospensioni, ottimizzata grazie al Lamborghini Rear-wheel Steering (LRS), prevede un braccio inferiore, un braccio superiore e un mozzo fermo corona per ridurre incidenza e carico sul sistema. Il controllo longitudinale è dato da una migliorata strategia ESC con un più rapido e accurato controllo della trazione e della dinamica della vettura, a seconda della modalità di guida selezionata. La Lamborghini Aventador S permette al conducente di scegliere tra quattro diverse modalità di guida: Strada, Sport, Corsa ed Ego, la nuova funzionalità che influisce su comportamento di trazione (motore, cambio, trazione integrale), sterzata (LRS, LDS, Servotronic) e sospensioni (LMR).
Il motore aspirato a dodici cilindri della Lamborghini Aventador S da 6,5 litri eroga 40 CV in più rispetto al modello precedente, fino a raggiungere una potenza massima di 740 CV. Per determinare l’aumento di potenza, sia il VVT (Variable Valve Timing) sia il VIS (Variable Intake System) sono stati ottimizzati per ottenere una maggiore curva di coppia. In abbinamento al potente propulsore troviamo il cambio leggero a 7 velocità ISR (Independent Shifting Rod). La Aventador S è dotata di un nuovo sistema di scarico più leggero della versione precedente di oltre il 20%. Inoltre, come la serie precedente la nuova Aventador S dispone del sistema di disattivazione dei cilindri.
L'abitacolo offre nuove funzionalità e nuovi raffinati dettagli. La plancia digitale TFT può essere personalizzata in base alle preferenze con diverse visualizzazioni del quadro strumenti. L’Apple CarPlay è installato di serie e permette agli occupanti di gestire comunicazioni e funzioni di intrattenimento ad attivazione vocale utilizzando i propri dispositivi personali Apple. La consegna è prevista per la primavera del 2017 al prezzo di 281.555,00 euro (tasse escluse).
|
| |
|
|