Notizie
4^ tappa: vince Matthias Walkner, ma ritiri pesanti per le bike
05/01/2017
di Domenico Scalera
Ritiro di Toby Price e di Alessandro Butteri per le moto. Per le auto stravince Cyril Despres ed è il nuovo leader assoluto della Dakar 2017
|
[ San Salvadore de Jujuy - Tupiza ] -
Speciale Dakar 2017 La quarta tappa della Dakar 2017 sul tracciato San Salvadore de Jujuy in Argentina fino a raggiungere Tupiza in Bolivia con un durissimo speciale di 416 km, ha fatto le prime pesanti vittime in termini di concorrenti ritirati, vediamo com'è andata.
Per le Bike il vincitore della 4^ tappa è Matthias Walkner su moto KTM 450 Rally Replica con un tempo di 4h57m22s, la seconda posizione è andata al biker della Honda Joan Barreda che ha tagliato per primo il traguardo, ma ha subito un ritardo di poco più di 2 min dal vincitore. Una prestazione solida anche per Michael Metge su Honda CRF 450 Rally che ha terminato la gara con un ritardo di 3:18’’ da Matthias Walkner, conquistando il terzo posto. Il migliore del Team Yamaha è stato Xavier de Soultrait giunto quarto, tuttavia il francese ha subito un ritardo di quasi 6 min da Walkner. La quinta posizione è di Stefan Svitko su moto KTM. La classifica assoluta vede ancora in testa Joan Barreda Bort, secondo il cileno Pablo Quintanilla a 18:19’’, giunto in 6^ posizione in questa tappa, terzo il vincitore della tappa odierna Matthias Walkner a poco più di 1 min.
Il campione delle bike della passata edizione, l'australiano Toby Price, era il favorito in questa tappa, ma al 371 km mentre era in testa al gruppo è caduto pesantemente, ed è stato soccorso dallo staff medico, che lo ha trasportato in aereo in ospedale, dove è stata riscontrata la frattura del femore alla gamba sinistra. Ritiro definitivo per lui.
La 4^ tappa è stata fatale anche per il campione italiano Alessandro Botturi, caduto a 30 km dal traguardo, è stato subitamente soccorso dal team medico. Il biker ha riportato un lieve trauma cranico ed una contusione alla testa, pertanto dopo il ritiro di ieri definitivo di Jacopo Cerutti per la Husqvarna, si aggiunge anche quello di Alessandro Botturi per la Yamaha.
Per le Auto ottima la prestazione di Cyril Despres su Peugeot 3008 Dakar che ha raggiunto Tupiza. Il campione francese nella categoria Bike, agguanta la sua prima vittoria al volante di un’auto, dietro di lui il vuoto Mikko Hirvonen e Stephane Peterhansel hanno sbagliato percorso e sono arrivati sul traguardo in ritardo rispettivamente a 10:51’’ e 15:15’’, dietro Despres, tra i due si è piazzato il pick-up Toyota di Nanni Roma a 12:51’’, giunto terzo. Anche per Sebastien Loeb non è andata meglio, ha finito questa terribile quarta tappa, in quinta posizione con un ritardo di oltre 22 min dal vincitore compagno di Team, perdendo così la testa della classifica generale che và al compagno di Team Cyril Despres.
La quarta tappa è stata fatale anche per Yazid Al-Rajhi su Mini John Cooper Works Rally dopo aver attraversato il confine al 17° posto con circa 1 ora di ritardo da Despres, il pilota che deteneva il 6 ° posto nella classifica generale ha gettato la spugna ed ha comunicato ai commissari di il suo ritiro dal Rally Raid.
Per le altre categorie i concorrenti devono ancora tagliare il traguardo. Domani la 5^ tappa sarà ancora durissima ad alta quota sulle cordigliera delle Ande da Tupiza si raggiungerà Oruro.
|
| |
|
|