Auto Motori   Home     Formula 1      Salone del Camper      Museo Ferrari      Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Volkswagen I.D. Crozz: in anteprima a Shanghai


19/04/2017

di Grazia Dragone

La concept anticipa il trend futuro della gamma di Wolfsburg


Volkswagen I.D. Crozz: in anteprima a Shanghai La Volkswagen sta sviluppando una nuova gamma di modelli elettrici innovativi, non solo nel design, il cui destino produttivo è fissato per il 2020. Con l’anteprima I.D. Crozz, svelata al Salone dell’Automobile di Shanghai 2017, in programma dal 19 al 29 aprile, il brand di Wolfsburg ci permette di guardare con estremo anticipo le protagoniste future della mobilità elettrica.
La Volkswagen I.D. Crozz Concept rappresenta il primo Crossover Utility Vehicle (CUV) con sistema di trazione elettrica della Volkswagen ed è anche una coupé quattro porte e uno Sport Utility Vehicle (SUV).

Terzo modello della famiglia I.D. che include i modelli I.D. e I.D. Buzz, la I.D. Crozz è una vettura a emissioni zero che si distingue per la elevata autonomia, il design carismatico e gli interni di nuova concezione. La sua trazione integrale elettrica è affidabile in ogni condizione stradale. Con la batteria completamente carica, la I.D. Crozz riesce a percorrere fino a 500 km (NEDC). Grazie al sistema di ricarica rapida, la batteria a elevate prestazioni ritorna all’80% della propria capacità in 30 minuti, collegandosi a un punto di ricarica con una potenza di 150 kW (DC).

La concept risulta più compatta e bassa rispetto al più recente SUV della Volkswagen, la Tiguan Allspace, pur offrendo la stessa spaziosità. Come la I.D. e l’I.D. Buzz, anche la I.D. Crozz è basata sul pianale modulare per veicoli elettrici MEB di nuova concezione. Uno dei tratti distintivi della I.D. Crozz è rappresentato, nel frontale, dall’illuminazione tipica delle elettriche e ibride della Volkswagen. Gli elementi luminosi offrono uno sguardo i cui fasci di luce si muovono elettronicamente grazie al sistema Interactive Spotlight. Il design essenziale della vettura coniuga l’imponenza e la solidità tipiche dei SUV con la leggerezza e l’agilità delle coupé.

Lo sviluppo orizzontale delle linee della vettura è sottolineato da una superficie trasversale di colore nero lucido al posteriore, con sottili segmenti a LED Matrix che fungono da gruppi ottici posteriori e logo VW illuminato. Le fiancate, con i passaruota dalle linee decise, i cerchi da 21 pollici e i listelli sottoporta con superficie opaca e robusta, enfatizzano l’identità del modello. Una novità è rappresentata dalla volta luminosa integrata nel tetto panoramico illuminato. Questa tenda immaginaria si apre o chiude tramite comandi gestuali. Composta da fasci di LED, scorre sul padiglione, illuminando l’abitacolo.

Il 2020 sarà un anno importante per il debutto dei primi modelli con pianale MEB di Volkswagen nello stile della I.D. Crozz. Circa cinque anni dopo, a partire dal 2025, la guida completamente automatizzata darà il via alla successiva fase rivoluzionaria. Infatti, il prototipo Crozz Concept dispone di un autopilota inseribile. In modalità di marcia automatizzata I.D. Pilot, il volante multifunzione rientra nella plancia, fondendosi con la strumentazione digitale (Active Info Display).
Quindi, in modalità di marcia automatizzata, la I.D. viaggia in assenza del volante. Il sistema di infotainment con comandi del climatizzatore integrati è touchpad. In modalità sia automatica, sia manuale, il guidatore riceve informazioni sulla velocità e sulla navigazione tramite l’head-up display AR (Augmented Reality).

Grazie alla trazione elettrica compatta e alla batteria agli ioni di litio integrata nel pianale della vettura, gli interni si configurano come Open Space, privilegiando una configurazione variabile in stile lounge, grazie anche alle ampie porte incernierate/scorrevoli e ai sedili posteriori variabili. Il nuovo sistema CleanAir assicura un clima ottimale e personalizzato a bordo. La I.D. Crozz adatta in automatico al guidatore tutti i parametri individuali a bordo.


News Correlate
Lamborghini Urus SE: debutto ad Auto China 2024 » Lamborghini Urus SE: debutto ad Auto China 2024
Il Salone di Pechino accoglie le novità del Toro
Peugeot: le novità del Salone di Shanghai » Peugeot: le novità del Salone di Shanghai
408X e Inception Concept in vetrina nello stand dedicato
Salone Shanghai 2023: una concept per Nissan » Salone Shanghai 2023: una concept per Nissan
Il brand nipponico presenta soluzioni per la mobilità green
Salone di Pechino: l´offensiva di Peugeot » Salone di Pechino: l´offensiva di Peugeot
Il brand transalpino presenta in anteprima la nuova Peugeot 508L
Icona Design: il futuro in una Concept » Icona Design: il futuro in una Concept
Il Salone dell´Auto di Shanghai rivela tre proposte per la mobilità

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]